Castelforte / Movimento 5 Stelle, bando di selezione per scegliere gli assessori

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Il Movimento 5 Stelle di Castelforte, con il candidato a sindaco Vincenzo Vecchio, ha pubblicato il bando per la selezione degli assessori della futura amministrazione comunale.

“Quasi sempre – si legge in una nota – le persone destinate alla gestione dell’amministrazione comunale sono scelte sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali. Questa pratica deve finire. Gli assessori vanno scelti per la competenza e la motivazione che dimostrano nell’impegnarsi al massimo per realizzare il programma elettorale votato dai cittadini, che invece viene sempre dimenticato. Il Movimento 5 Stelle di Castelforte vuole eliminare questa pratica selezionando gli assessori tra persone COMPETENTI e TRASPARENTI, che dimostrino piena adesione al programma e reale volontà di realizzarlo. Ogni candidato sosterrà un colloquio alla presenza del candidato sindaco e dei candidati consiglieri.

Per fare la richiesta di candidatura ad assessore bisogna per prima cosa inviare il proprio curriculum, preferibilmente in formato euro pass, corredato di lettera di presentazione. Tutti coloro i quali ritengono di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore comunale dovranno inviare il proprio curriculum corredato di lettera di presentazione esclusivamente alla seguente mail: castelforte5stelle@gmail.com, avente come oggetto “candidatura ad Assessorato : [Nome Assessorato] “ scegliendo tra:
A) Bilancio e programmazione economica
B) Lavori pubblici ed infrastrutture
C) Informatizzazione, Cultura, Turismo, Ambiente e sport
(Per i dettagli delle deleghe attribuite ad ogni assessorato vedi allegato B).

Non è possibile inviare candidature per più di un assessorato. Il bando è aperto a tutti i maggiorenni residenti nei comuni di Castelforte, SS.Cosma e Damiano, Minturno, Formia, Gaeta, Coreno Ausonio, Sessa Aurunca, Cellole, S.Giorgio a Liri, Castelnuovo Parano, Cassino e che quindi conoscono bene le problematiche locali. Si accetteranno candidature fino al 25 Maggio 2016.

Ogni curriculum inviato deve essere necessariamente accompagnato da una lettera di presentazione che includa:
1) Auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento) e di non essere attualmente iscritto ad altri partiti politici.
2) Per quale assessorato ci si propone (vedi elenco sopra) .
3) L’eventuale consenso alla pubblicazione sui social del proprio CV e della propria lettera di presentazione o comunque consenso al trattamento del dati (vedi allegato A).
4) Eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica.
5) Eventuali precedenti iscrizioni a partiti .
6) Dichiarazione su cosa si pensa del programma del Movimento 5 Stelle di Castelforte, eventuali proposte e/o critiche e le modalità di realizzazione dello stesso nell’ambito dell’assessorato a cui ci si candida.
7) L’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune Castelforte.

Tutti i cittadini che hanno presentato domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato. La verifica verrà effettuata in sede di colloquio mediante convocazione inviata tramite email. Il candidato nel giorno prefissato dovrà produrre tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura e sosterrà un colloquio di fronte al candidato sindaco ed ai candidati consiglieri, che verterà principalmente su considerazioni per l’attuazione del nostro programma elettorale. E’ pertanto richiesto che prima del colloquio il candidato abbia accuratamente letto il programma.

La scelta dei candidati avverrà tramite le valutazioni scaturite da:
A) Le competenze pregresse e l’attinenza del candidato con il nostro programma.
B) La valutazione del CV e della lettera di presentazione .
C) Le dichiarazioni del candidato espresse durante il colloquio .
D) La residenza e quindi conoscenza del territorio.

Il nostro portavoce e candidato Sindaco, opererà la scelta finale sui candidati e ufficializzerà gli assessori a 5 stelle da presentare al comune di Castelforte. Egli avrà potere di veto su ciascuna candidatura nonostante tutti gli altri pareri, essendo l’assessore alle dirette dipendenze del Sindaco. Il Sindaco potrà effettuare la scelta degli assessori anche tra i propri candidati consiglieri, dopo averli sottoposti ad un colloquio e con il loro consenso alla nomina”.

DOWNLOAD: Bando Assessori-Castelforte