Giovanni Orlandi

Formia / Inquinamento Vindicio, Orlandi (Ascom): “Litorale in pericolo nella sua integrità ambientale”

Attualità Formia

FORMIA – il Presidente dell’ Ascom Territoriale di Formia Giovanni Orlandi ha preso una ferma e decisa posizione di fronte ai fenomeni evidenti e preoccupanti di inquinamento che sono stati rilevati ieri a Vindicio.

“Non è accettabile che il nostro Litorale sia messo in pericolo nella sua integrità ambientale. La tutela del mare e delle spiagge di Vindicio, Gianola e Santo Janni non è un problema solo degli imprenditori ma compromette fortemente il futuro della nostra città. La qualità ambientale è un tema su cui debbono convergere, così come sta accadendo, le attenzioni costanti e gli interventi di tutta la comunità formiana: cittadini, imprese, Associazioni. Tutti uniti al di là delle sigle e delle appartenenze “ ha dichiarato il Presidente dell’Ascom Territoriale Giovanni Orlandi.

“Condivido la presa di posizione netta da parte degli operatori balneari e del Presidente Gianfilippo Di Russo e di tutte le forze e realtà cittadine che ieri hanno espresso preoccupazione e una decisa voglia di agire in modo concreto sul tema “ha proseguito il presidente Orlandi “Nell’accogliere con grande soddisfazione l’immediato intervento del Sindaco Bartolomeo, riteniamo importante ed urgente sottoscrivere un patto con tutti gli operatori balneari e non, le Associazioni di categoria e le forze sociali per mettere in campo un’azione immediata sia attraverso una nota al Presidente della Regione Nicola Zingaretti sia con una eventuale denuncia alla Procura della Repubblica per accertare le responsabilità.

Dobbiamo tutti uniti intervenire immediatamente per salvaguardare la meraviglia e la qualità ambientale del nostro Golfo. Sostenibilità ambientale ed etica economica debbono essere il futuro, saremo uniti con le altre Associazioni, le forze sociali e le Istituzioni per portare avanti questa battaglia. Ho preso contatti anche con le altre Associazioni di categoria, di strada, con gli operatori balneari, con il Presidente Ganfilippo Di Russo e con i rappresentanti delle forze sociali per fissare un incontro in tempi rapidissimi e condividere un’azione comune. L’Ascom Territoriale di Formia in questa presa di posizione, è appoggiata dalla struttura provinciale, nella persona del Presidente Confcommercio provinciale Giovanni Acampora” ha concluso il Presidente Ascom Territoriale Giovanni Orlandi.