comune di formia

Formia / Estate Formiana 2016, il M5S chiede l’immediata indizione dei bandi

Formia Politica

FORMIA – Il Movimento 5 Stelle esprime preoccupazione e perplessità per l’inspiegabile ritardo nell’indizione dei bandi pubblici per le attività e le manifestazioni culturali relative alla prossima Estate Formiana.

Con un Bilancio appena approvato dal Consiglio Comunale, non si spiega il motivo per cui l’Amministrazione non abbia ancora provveduto a deliberare in materia rischiando di ripetere errori già fatti, come è successo per lo scorso “Natale Formiano”, quando i bandi per le manifestazioni sono stati pubblicati soltanto alla fine di novembre, obbligando le associazioni locali a presentare frettolosamente i loro progetti.

La mancata programmazione nei tempi dovuti è un danno per una città che vuole tornare ad essere un polo turistico ed offrire il meglio ai suoi cittadini. Mette in difficoltà associazioni, promotori di iniziative culturali e imprese di spettacoli che hanno bisogno di tempo per progettare e organizzare eventi di qualità e non consente di poter pianificare e diffondere per tempo il calendario delle manifestazioni anche attraverso i canali di promozione turistica locale, compresi quelli istituzionali.

C’è inoltre il rischio che questa situazione porti assessori e dirigenti ad agire in deroga, con conseguente perdita di qualità dell’offerta e di trasparenza decisionale, oppure a pubblicare frettolosi bandi dell’ultimo minuto per poi accontentare i soliti noti.

Per questi motivi il Movimento 5 Stelle di Formia sollecita l’amministrazione ad indire quanto prima i bandi per la stagione estiva.