Itri / La lista di Elena Palazzo non raggiunge il minimo di quote rosa, depennato un candidato

Itri Politica

ITRI – C’è da non crederci. A Itri proprio la formazione che candida una donna, la prima nel corso della storia locale, alla carica di primo cittadino, si vede “punita” perché non avrebbe raggiunto il minimo numerico delle quote rosa in lista e si vede depennare il candidato registrato all’ultimo posto nell’ordine nominativo. La lista è “Itri Nostra – Elena Palazzo sindaco” e il candidato depennato è l’avv. Igor Ruggieri.

La decisione, avverso alla quale è stato annunciato un dettagliato ricorso al Tar che verrà inoltrato questa mattina, è stata adottata dalla sottocommissione mandamentale elettorale operativa a Gaeta e competente, per territorio, su Itri. Secondo la decisione della commissione locale, un terzo di 16 (tanti sono i candidati) è 5,3 che andrebbe arrotondato per eccesso a 6. Poiché la lista comprende solo 5 candidati consiglieri, scatta la cancellazione dell’ultimo aspirante amministratore, Igor Ruggieri appunto.

Pronta l’opposizione tecnica da parte della lista. Questa norma vale per i comuni con più di 15.000 abitanti dove il candidato sindaco è sostenuto anche da più liste che si coalizzano. In questo caso, non potendo attribuire l’appartenenza politica dell’aspirante primo cittadino a una delle liste, la sua entità numerica non può fare somma con il numero delle donne presenti nelle liste, non sapendo, appunto, a chi collegarla.

Ma nel caso della lista (unica) Palazzo –si fa notare- la candidata a sindaco fa numero insieme a quello delle donne aspiranti consigliere perchè la Palazzo è sostenuta da una sola lista e poiché il sindaco fa parte della massima assise, come ha ripetuto a Gaeta, senza essere preso in considerazione, l’ex senatore Michele Forte, che ha anche invitato a consultare, ipso facto, il Prefetto. ”Se il nome di una donna che si candida a sindaco non rappresenta un addendo -si fa pure evidenziare- l’elemento femminile verrà penalizzato perché utilizzato solo come “materiale” riempitivo di second’ordine nelle liste” .

Orazio Ruggieri