“Illuminiamo il Futuro”, gli eventi contro la povertà educativa di Save the Children

Attualità Formia Gaeta Minturno

In Italia oltre 1 milione di bambini e adolescenti vive in povertà assoluta. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, ossia la mancanza di opportunità formative per i bambini. Una povertà che li priva della possibilità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo.

Save the Children promuove la campagna Illuminiamo il Futuro, per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa dei bambini in Italia. Centro Sportivo Italiano comitato provinciale di Latina in collaborazione con l’Ass. Culturale Khepri, Don Bosco Gaeta, Giò Volley Aprilia, Oratorio Sant’Anna Pontinia, Oratorio Venite e Vedrete Formia, Stella Maris Scauri aderisce alla campagna, realizzando una serie di iniziative durante la settimana di mobilitazione 7 Giorni per il Futuro.

Segnaliamo alcuni eventi gratuiti che si realizzeranno sul territorio provinciale:

Mercoledì 11 Maggio presso il centro sportivo sito in via C. Monteverdi ad Aprilia, dalle ore 17.30, l’evento di “Fiaba Motoria” dove i bambini guidati dalla lettura di una fiaba, verranno educati al movimento. Grazie a giochi e percorsi, i bambini scopriranno e affineranno i propri schemi motori di base, si metteranno in relazione con gli altri e impareranno ad avere sempre più autonomia e padronanza di sé.

Venerdì 13 Maggio presso la scuola Noi e la Musica sita in via Salvatore di Giacomo 25 ad Aprilia, dalle ore 17.00, l’evento “Noi, la musica ed il teatro” dove verrà realizzato un laboratorio ludico-espressivo in cui i bambini potranno sperimentare la propedeutica musicale ed il teatro.

Sabato 14 maggio ritrovo presso Piazza Rotelli a Scauri, alle ore 9,30, per “La scoperta dei tesori artistici” grazie alla visita guidata gratuita per tutti i bambini allo splendido comprensorio archeologico di Minturnae.

Sabato 14 maggio presso i locali degli oratori Venite e Vedrete di Formia, in quelli di Sant’Anna di Pontinia ed in quelli di Don Bosco di Gaeta si terranno degli eventi dal titolo “Illuminiamo il futuro attraverso il gioco” che consistono in un pomeriggio all’insegna dei giochi di gruppi e di movimento volti a sottolineare l’importanza del gioco come strumento di interazione e aggregazione per favorire lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali.
Scopri tutti gli eventi e aderisci alla campagna su www.illuminiamoilfuturo.it