Lenola / Online il sito dell’associazione dedicata al ricordo di Pietro Ingrao

Attualità Lenola

LENOLA – Il presidente dell’Associazione Pietro Ingrao, Marrigo Rosato, ha scritto una lettera per comunicare che il sito istituzionale associazionepietroingrao.com è finalmente attivo e che oggi 7 maggio 2016 si terrà la prima riunione del direttivo per decidere le date in cui presentarsi al pubblico:

“Carissime e carissime,

logo associazione pietro ingrao lenolasi può dire che da oggi la Associazione Pietro Ingrao è pienamente operativa, essendo state risolte tutte le problematiche di natura formali conseguenti alla costituzione ed avendo ultimato il percorso che ha portato alla costruzione del sito, ove sono accessibili tutte le informazioni per tutti coloro che desiderano conoscere ed iscriversi alla Associazione stessa.

Nel sito si potrà inoltre leggere lo Statuto della Associazione e l’Atto Costitutivo, approvato e stipulato dalla Assemblea del 26 marzo u. s. presso la Sala Consiliare del Comune di Lenola.

Abbiamo creato una sezione ove, per ora, abbiamo pubblicato le foto dei due comizi che Pietro Ingrao svolse a Lenola, in Piazza Cavour, il primo il 2 giugno del 1976; il secondo nel mese di maggio del 1985, per le Elezioni Amministrative Regionali e Provinciali che si tennero quell’anno ed a sostegno della Lista Civica “Il Campanile” (che in quegli anni rappresentò una aggregazione avanzata essendo composta, oltre che dal PCI anche dalla componente “morotea” della DC, dalla componente “lombardiana” PSI, dal PSDI e da DP, oltre che da Indipendenti di Sinistra).

Invitiamo chiunque di voi abbia foto di incontri, assemblee e comizi di Pietro Ingrao ad inviarcele, con una piccola descrizione del luogo e dell’occasione in cui furono scattate e le pubblicheremo.

Potete inviarle e scriverci al seguente indirizzo di posta elettronica: info@associazionepietroingrao.com.

Potete inoltre, farci pervenire i vostri suggerimenti e le vostre proposte, che saranno poste all’attenzione del Direttivo e del Comitato Scientifico.

Infine, abbiamo deciso di continuare a mantenere il nostro canale di comunicazione attraverso la pagina facebook “100ANNIPIETROINGRAO”, che per tutti noi costituisce non solo un mezzo per raggiungere una platea di internauti comunque legata a Pietro Ingrao – e sicuramente interessata a ciò che si sta costruendo attorno alla sua figura per tenerne viva la memoria – ma costituisce uno scrigno da cui attingere per ricollegarci a tutto ciò che si è svolto a Lenola in occasione delle esequie del 30 settembre 2015 ed in occasione dei sui precedenti compleanni.

Non mi resta che dire a tutte ed a tutti coraggio, diamoci da fare e sono sicuro che insieme riusciremo a far rivivere e ad a suscitare quell’entusiasmo e quella curiosità che Pietro Ingrao provocava in tutti noi quando ascoltavamo i suoi interventi, o suoi comizi, così carichi di umanità e di passione, oltre che belli da ascoltare per il loro contenuto politico e culturale.

Sarà un lavoro difficile ed impegnativo, però non ci manca certo la voglia e la volontà, sebbene impegnati ognuno nel proprio lavoro e nella propria attività.

Un immenso grazie a tutti quanti vorranno esserci vicini, nei modi e nelle forme che ognuno di voi desidererà e potrà farlo.

Il Presidente Marrigo Rosato”