Under 14 lupo rocco gaeta campione regionale

Pallamano / La Lupo Rocco Gaeta Under 14 si laurea Campione Regionale

Gaeta Sport

GAETA – Dopo la permanenza ipotecata nella massima serie e la vittoria del titolo di Campione Regionale Under 18, il Gaeta Sporting Club continua a festeggiare grazie alla formazione Under 14 che, battendo i pari età della Virtus Roma, diventa Campione Regionale.

Una vera e propria impresa, quella della compagine guidata da coach Francesco Lodato, composta anche da numerosi giovanissimi atleti Under 12, avvicinatisi quest’anno per la prima volta alla pallamano. Nonostante la poca esperienza e le tante sconfitte al cospetto di squadre Under 16 – inserite nello stesso campionato -, però, i ragazzi biancorossi non si sono demoralizzati e, continuando a lavorare duro in palestra, settimana dopo settimana, hanno raggiunto l’obiettivo prefissato.

“Mi sono reso conto sin da subito – ha spiegato coach Lodato – che non sarebbe stata una stagione facile, dato che solo alcuni ragazzi praticavano per il secondo anno la pallamano, quindi per prima cosa bisognava dare loro una giusta mentalità per assicurarsi allenamenti di qualità, per poi programmare il giusto piano di lavoro al quale ho dedicato moltissimo tempo”.

LA PARTITA – Ultima giornata di campionato decisiva per l’assegnazione del titolo, con le due squadre appaiate in classifica ed un successo per parte negli scontri diretti. La Lupo Rocco Gaeta inizia subito forte, grazie al trio Maggiacomo-Pagano-Balletta che porta a casa il 5-1. I capitolini tentano di recuperare ma le distanze rimangono praticamente invariate, merito soprattutto delle parate di Luca Macera. Il distacco si riduce ma solo di misura, e al ritorno negli spogliatoi il tabellone segna 10-7.

Al ritorno in campo, la squadra di Ballarin si avvicina ancora, 10-8, ma è solo un’illusione. Maggiacomo e Ricciuti allungano il passo e, aiutati da Gambone e Langella, raggiungono il massimo vantaggio, +7, 17-10. C’è ormai poco tempo per riaprire i giochi, e la contesa termina sul definitivo 20-14.

“Vincere – aggiunge Lodato – è stato molto emozionante. Al solo pensare da dove eravamo partiti devo dire che tutto questo è molto gratificante, soprattutto per i ragazzi che inizialmente erano demoralizzati, ma che partita dopo partita si sono resi conto dei loro miglioramenti e hanno acquisito la consapevolezza di poter arrivare al titolo. Ed è proprio a loro che dedico questa vittoria, ai ragazzi, che sono stati capaci di darmi sempre delle nuove motivazioni. Quest’anno, oltre all’Under 14, abbiamo avviato il minihandball e abbiamo lavorato benissimo nelle scuole, adesso speriamo tanto di ritrovarci il prima possibile con un vero palazzetto a Gaeta, che la gente, ma soprattutto i bambini e i ragazzi gaetani, meritano di avere, così da accogliere al meglio tutti coloro che abbracceranno il nostro progetto”.

Il prossimo impegno per i Campioni Regionali U14 è per domenica 12 giugno, presso il Palasport di Fondi, dove si svolgerà il Trofeo Coni Lazio 2015 per gli atleti nati fino all’anno 2002, al quale parteciperanno anche Hc Fondi, Cus Cassino Gaeta, Virtus Roma, Bubu Team e Olympia.