Pallamano / Il Gaeta Handball ‘84 torna arricchito dall’esperienza croata alla 9^ Jarun Cup

Gaeta Sport

ZAGABRIA – Si conclude la IX edizione del torneo internationale Jarun Cup 2016, inserito per il secondo anno di fila all’interno del circuito europeo di beach handball, e i ragazzi del Gaeta Handball ‘84 Cus Cassino sponsorizzati Banca Popolare del Cassinate non hanno per nulla sfigurato al cospetto di campioni europei, del mondo e contro le varie nazionali presenti nella categoria giovanile.

Una 4 giorni piena di gare, socializzazione, integrazione, divertimento ed unione tra popoli aventi lo stesso ed identico linguaggio universale,ovvero quello sportivo.

Il torneo, organizzato dallo staff del Detono Zagreb, squadra ben affermata nel panorama europeo e mondiale del beach handball, ha visto sfidarsi squadre provenienti da 7 paesi – Croazia, Ungheria, Polonia, Italia, Paesi Bassi, Serbia e Svizzera.

Altissimo il livello nella competizione femminile quest’anno con il titolo della Jarun Cup 2016 vinto dalle ragazze del team Agenta, campionesse europee per club e di Ungheria che hanno sconfitto in finale le padrone di casa del torneo,ovvero la squadra del Detono Zagabria.

Il 3 ° posto è stato preso da ragazze polacche del BHT Gru Piotrkow Trybunalski che hanno sconfitto le finaliste dello scorso anno del team olandese del Camelot.

Nella categoria maschile il titolo è andato nelle mani dei 5 volte campioni d’Europa del Detono Zagreb, i quali hanno difeso il titolo dello scorso anno mentre il secondo posto è stato preso dal BHC Dubrava e sul gradino più basso del podio sono saliti i ragazzi del BHC Sesvete che hanno sconfitto gli avversari del KRP Sokol nella finale 3°- 4° posto.

L’alta qualità del beach handball croato è stato illustrato proprio dal fatto che i primi otto posti in gara maschile sono stati vinti da squadre esclusivamente croate.

Il torneo per i ragazzi di mister Viola ha avuto vita nella mattinata di giovedì e nonostante la forte pioggia ed un viaggio arduo vista la forte ed imprevista neve in Slovenia, D’Ovidio e compagni si sono battuti, divertiti ed hanno mostrato una buona tecnica e schemi di gioco che man mano vengono sempre più a galla sfiorando anche la vittoria contro i ragazzi dell’AKRP Zagreb e del Bhc Sesvete.

Uttaro e compagni hanno inoltre dato filo da torcere nella categoria under 18 alla nazionale olandese pari età sfiorando davvero per un soffio la vittoria dal sapore d’impresa,il match è stato infatti vinto dai “tulipani” con il risultato di 2 set a 0 ed entrambi di misura (10-8 e 12-10); segnale che il lavoro svolto da mister Viola e tutto lo staff sta portando i suoi frutti.

Il torneo, come da tradizione, è servito anche per visitare le bellezze della città, scoprire i suoi segreti, la cultura croata, le varie usanze e sentirsi liberi.

Bella, infine, la serata organizzata con il barbecue per tutte le squadre ed il party con tutti i giocatori che hanno permesso alla truppa gaetana di socializzare con tutte le nazionalità presenti e far fare esperienza ai più giovani che mano mano si affacciano nelle varie realtà europee.

Il tutto si è concluso per i pontini con una bellissima cena fatta di sorrisi, annullamento di barriere linguistiche e di cultura, assieme ai ragazzi dello staff del torneo dopo averli aiutati a smontare i vari campi ed aver strappato loro la promessa di rivedersi in quel di Gaeta alla Calise Cup 2016.

Coach Antonio Viola:”Sono molto soddisfatto della riuscita del torneo perchè sappiamo bene cosa significa lavorare per mesi ed è bello vedere che nemmeno la pioggia possa fermare la passione e la voglia di giocare e confrontarsi di tutti i partecipanti. A livello di risultati non abbiamo vinto ma abbiamo gettato altre basi importanti, i ragazzi stanno crescendo a vista d’occhio, contro la nazionale olandese mi hanno davvero sorpreso e il progetto procede nel migliore dei modi. Vogliamo creare un gruppo che nel giro di qualche anno possa dare filo da torcere a tutti in Italia in primis, per poi toglierci anche qualche soddisfazione a livello europeo. Ringrazio tutto lo staff del Detono Zagreb e della Jarun Cup, l’amico Mladen Paradzik per la splendida ospitalità,tutti i miei ragazzi che mi permettono di fare ancora tutto con passione e divertimento ed il presidente Carmine Calce per aver messo a disposizione un secondo pulmino.

Ora parteciperemo ad altri tornei per mantenere il ritmo e plasmare sempre più gli schemi di gioco che i ragazzi stanno cominciando a fare loro.”

Prosegue intanto l’organizzazione della Calise Cup 2016 che avrà vita nei giorni 2-3 Luglio con la partecipazione di squadre da Polonia, Olanda, Spagna, Slovacchia, Tunisia, Italia, Croazia ed altri contatti con varie nazioni.