Minturno / Progetto obiettivo dei vigili urbani, la replica dal Comune: “Solo per tre unità a tempo determinato”

Attualità Minturno
Il Comandante della Polizia Municipale di Minturno, Gian Matteo D'Acunto
Il Comandante della Polizia Municipale di Minturno, Gian Matteo D’Acunto

MINTURNO – E’ giunta immediata la risposta dal Comune di Minturno alle parole del consigliere comunale Gerardo Stefanelli in merito al progetto obiettivo dei vigili urbani approvato dall’amministrazione comunale. A puntualizzare è il Comandante della Polizia Municipale, Gian Matteo D’Acunto.

“Vorrei precisare – spiega D’Acunto – che il progetto va a finanziare l’assunzione a tempo determinato di tre nuove unità per due mesi, in attesa dell’approvazione del bilancio. Non si tratta quindi di personale già in servizio. I tre vigili saranno finanziati con i proventi delle contravvenzioni al codice della strada. Ricordo, inoltre, che attualmente il personale in servizio è di sole 9 unità, essendoci stati tre pensionamenti. Quindi molto inferiore all’organico che il Comune di Minturno dovrebbe avere”.

Sulla carta, infatti, l’Ente dovrebbe avere ben 25 vigili urbani, quindi il doppio. Per l’estate probabilmente saranno presi in servizio altre due unità a tempo determinato, portando a 5 l’organico stagionale. Ma resta comunque drammatica la situazione del personale del corpo dei vigili urbani (e non solo, anche quello del palazzo comunale), ormai ridotto all’osso a causa della situazione non florida delle casse comunali che non permettono ulteriori inserimenti.