Aquino / Il grande linguista Francesco Sabatini ospite dell’Istituto Comprensivo Statale

Cultura Eventi

AQUINO – Il noto linguista e apprezzato filologo, prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, ove ha ricoperto il ruolo di Presidente per quasi un decennio, con grandissimo entusiasmo, ha raccolto l’invito dell’Istituto Comprensivo Statale di Aquino per tenere una Lectio Magistralis rivolta agli studenti, agli insegnanti ai cittadini della Città di San Tommaso. Sarà presente, nella prestigiosa Sala Consiliare del Comune di Aquino, lunedì 02 maggio alle ore 11.00 e dalle ore 14.30.

La venuta ad Aquino dell’ospite d’eccezione ha riempito di orgoglio e soddisfazione oltre che la Dirigente Scolastica prof.ssa Marianna Ladisi cui, unitamente alla sua collaboratrice prof.ssa Regoli, va il merito dell’iniziativa, anche l’amministrazione comunale che, nella persona del Sindaco Libero Mazzaroppi e del delegato alla Cultura avv. Carlo Risi si sono dichiarati lusingati di poter ospitare un evento di spessore notevole.

Il Sindaco di Aquino, ha ringraziato la Preside per aver scelto la Sala del Consiglio Comunale quale sede dell’incontro e ha dichiarato di essere onorato di poter accogliere in Città un professore di elevatissimo ed indiscusso profilo che, sicuramente, stimolerà tutti coloro che vorranno partecipare alla sua lezione che si preannuncia di grande fascino e di sicuro interesse.

Il prof. Francesco Sabatini incanta ognuno di noi – prosegue il Sindaco Mazzaroppi – quando ne apprezziamo le sue doti nella rubrica televisiva “Pronto soccorso linguistico” figuriamoci il trasporto che può garantirci in una lezione dal vivo.

L’Emerito dell’Università degli Studi di Roma Tre, molto conosciuto anche al di fuori dell’ambiente culturale, si farà apprezzare con una Lectio Magistralis dal titolo “La Grammatica è nel mio cervello” e “La Grammatica valenziale e le sue proiezioni sulle attività testuali”.

Appuntamento, quindi, lunedì 02 maggio alle ore 11.00 nella Sala Consiliare del Comune di Aquino con l’Istituto Comprensivo di Aquino e il grande prof. Francesco Sabatini che espone un nuovo modello di insegnamento della grammatica, una metodologia di analisi grammaticale pratica e innovativa che offre agli studenti nuovi spunti e nuove competenze.