Formia / Formia Rifiuti Zero, aumento da 500.000 euro di capitale

Formia Politica

FORMIA – Il consiglio comunale di Formia sta discutendo in questi minuti uno stanziamento di 500.000 euro per la società Formia Rifiuti Zero. “Ringrazio . ha detto l’assessore Claudio Marciano – il compianto direttore Gotti per la predisposizione di un piano industriale piuttosto complesso. I 500.000 euro che stanziamo oggi in bilancio non sono una ricapitalizzazione. La nostra azienda ha chiuso il primo anno in attivo andiamo ad incrementare il patrimonio per incrementare la flotta mezzi. Significa avere la potestà di questo servizio. Non vuol dire solo diminuire i costi perché il possesso è meno costoso del noleggio ma anche credere nella gestione pubblica dei servizi”.

“La messa in campo dei mezzi non avverrà nel 2016 perché occorre individuare un partner finanziario ed una gara europea. Dobbiamo arrivare a 1.480.000 euro ed incrementiamo la quota già messa in bilancio nel 2015. Aumentiamo la spesa per i mezzi ma andiamo ad incidere sugli smaltimenti che incidono ora meno del 20% contro il 50% di realtà meno virtuose”.

“c’è stato un aumento del 15% per il costo del secco e per l’organico. Ma siamo riusciti a compensare. I costi del servizio rispetto al 2015 non aumenta. L’addizionale provinciale è stata ridotta dal 3 all’1% con un risparmio di 40.000 euro. A Fondi ad esempio ci sarà un aumento costi di 800.000 euro”.

“Molte delle cose dette – ha ribattuto Di Rocco – confliggono con le cose dette dalla commissione del controllo Analogo.

“Sto aspettando – ha detto la segretaria comunale Rita Riccio – che la responsabile del controllo analogo depositi la relazione. In base al regolamento aspetto che terminino i primi 6 mesi, dopo di che, se sarà negativa, prenderò provvedimenti”.

“E le cene?

“Mi sono stati passati dei verbali. Aspetto la relazione semestrale, come da regolamento per vedere se ci sono degli addebiti. Cosa volete dire che non faccio il mio dovere?

Il consigliere Alessandro Zangrillo ha invece stigmatizzato un eventuale aumento delle tariffe.

Per il consigliere Di Rocco i costi non sono variati rispetto alla gestione della Latina Ambiente.

Nell’intervento conclusivo il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo ha precisato che non ci sarà alcun aumento della Tari. Il consiglio comunale ha dunque approvato a maggioranza l’aumento di capitale di 500.000 euro della Formia Rifiuti Zero.