Itri / Sequestrata la stazione di telefonia mobile Wind

Cronaca Itri

ITRI – Nei giorni scorsi  il personale del Comando Stazione forestale di Itri ha eseguito, di iniziativa, il sequestro di una piattaforma in cemento armato per la realizzazione di una stazione per la telefonia mobile in località S. Cristoforo del Comune di Itri.

Le indagini, esperite dagli agenti accertatori su esposto di un Comitato di cittadini locale, hanno permesso di accertare alcuni vizi procedurali nell’iter amministrativo autorizzatorio che di fatto inficerebbero la legittimazione della società WIND Telecomunicazioni S.p.A., alla realizzazione della stazione in parola. Sono stati pertanto deferiti all’autorità giudiziaria la società committente, il direttore dei lavori e le imprese esecutrici le opere fino al momento realizzate oltre che la proprietà del terreno.

La normativa di riferimento in materia è costituita dal decreto legislativo 259/2003 che disciplina le modalità di realizzazione delle stazioni radio base, questo è il nome corretto, per la telefonia cellulare. In particolare le suddette installazioni, venendo equiparate a servizi di pubblica utilità, non hanno praticamente limiti di localizzazione consentendo di fatto alle società di telefonia di ubicare, secondo criteri di convenienza, gli apparati nel solo rispetto dei vincoli di carattere paesaggistico.

L’unico argine a questa sorta di tacita liceità è rappresentato dall’adozione, da parte delle amministrazioni comunali, di un precipuo regolamento (Piano comunale delle antenne) che definisca puntualmente l’ubicazione degli impianti anche se, nello specifico, il Comune di Itri non se n’è ancora dotato. L’intervento degli uomini della forestale ha permesso di bloccare la prosecuzione dei lavori in un’area ubicata, fra l’altro, a poca distanza da un sito di interesse archeologico (Ruderi della Chiesa di S. Cristoforo).