Fondi / “La memoria delle cose dimenticate”, il vernissage dello stencil art tedesco Alias

Attualità Cultura Eventi Fondi

FONDI – Sabato 30 aprile alle ore 19.00 preso a Galleria d’Arte Contemporanea “Basement Project Room si terrà il vernissage della mostra d’arte del famoso stencil artist tedesco Alias dal titolo “La memoria delle cose dimenticate“.

La sua prima mostra in Italia si terrà proprio a Fondi, dal 30 Aprile al 5 Giugno 2016, all’interno del ricco Calendario di interventi ed eventi collaterali proposti dal Festival “Memorie Urbane”, promosso a Fondi da “Basement Project Room“, “Il Quadrato” ed “UrbOfficinA“. L’ artista è arrivato da Berlino in questi giorni e sta già lavorando su alcune pareti.

Più volte definiti cupi e compassionevoli, i lavori di Alias rivelano l’esistenza di una solitudine e di una crisi personale e collettiva: un’introspezione che si fanno carico i suoi bambini graficamente stilizzati in bianco e nero e a cui fa capolino il denso colore rosso.
Intimista, suggestivo, ironico ed irriverente, da oltre dieci anni Alias applica i suoi paste-up ed i suoi stencil in tutto il mondo su pareti di edifici abbandonati e su materiali non trasformati, arrugginiti e deteriorati. I suoi mondi sono discreti, intimi, piccoli come i luoghi scelti per la loro realizzazione.Isolati dallo sfondo sociale, le figure provocano un profondo impatto emotivo: la solitudine e l’essere violabile sono argomenti importanti che non sono trascurabili nelle figure di Alias, tutti soggetti che appaiono come piccoli universi e che ci riguardano da vicino.Alias e il suo universo umano compaiono sui muri come esplicite e improvvise rivelazioni. Con la tecnica dello stencil costruisce scenari emotivi che sottraggono senso alla realtà e lo racchiudono nell’opera figurativa per farlo rimbalzare prepotentemente contro lo spettatore.

L’artista si muove all’interno di uno scenario urbano stratificato, senza temere confronti e portando a riflettere. Per questa prima italiana, di ritorno da sei mesi di viaggio in India, saranno i materiali di recupero abbandonati con la loro storia, l’origine delle nuove opere, le ‘tele’ su cui lavorerà, la sua forsennata ricerca di vecchi materiali, porte finestre, e metalli usati, arrugginiti, vissuti, che fanno trasparire le stratificazioni del tempo e la memoria di questi oggetti dimenticati e abbandonati. Alias è uno di quelli street artist di prima generazione che lavora illegalmente, a dimensione umana e con stencil di veloce realizzazione.

L’appuntamento è per sabato 30 Aprile alle ore 19.00, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Basement Project Room”, in Via Tommaso d’Aquino al civico 26, nel cuore del Centro Storico di Fondi.

Orari:
dal mercoledì al sabato
dalle 16.00 alle 20.00 (anche su appuntamento)

BASEMENT PROJECT ROOM | arte contemporanea
Via Tommaso d’Aquino 26, 04022 – Fondi (LT)

www.basementprojectroom.tumblr.com | basementprojectroom@gmail.com