Gaeta / Due settimane di specializzazione per i volontari della protezione civile di tutto il Sud Pontino

Attualità Gaeta

GAETA – Sono partiti stamane i nuovi corsi antincendio boschivo promossi dalla Regione Lazio nella sede della Protezione Civile di Gaeta. Oltre 100 nuovi volontari della Protezione Civile si ritrovano fino all’8 maggio nella sede dell’associazione “La Fenice” per prepararsi e specializzarsi nella Lotta agli incendi boschivi. esercitazione protezione civile spigno saturnia (6)I corsi sono tenuti dal Corpo Forestale dello Stato, su dirette disposizioni dei vertici regionali della protezione Civile, atte ad una sempre maggiore preparazione dei Volontari ed ad una formazione che tiene molto in considerazione le esigenze del Sud della Regione Lazio, zona che detiene purtroppo il triste primato per numero ed estensione degli incendi.

Aldo Baia, presidente dell’associazione di protezione civile “La Fenice” con l’assessore Luigi Ridolfi
Aldo Baia, presidente dell’associazione di protezione civile “La Fenice” con l’assessore Luigi Ridolfi

Tutti i partecipanti si sottoporranno ad un esame finale nelle giornate del 7 e 14 maggio (prove scritte, orali e pratiche) al termine delle quali verrà rilasciata loro l’idoneietà allo svolgimento delle attività A.I.B (antincendio boschivo).

Ancora una volta si evince quanto impegno stia mettendo la Regione nella formazione e quanto sia stata strategica la scelta di Gaeta quale sede di formazione: per spazi, mezzi, attrezzature ed infine per la vicinanza che i volontari hanno alle loro sedi di appartenenza.