Forte al Nicolosi

Latina / Quartiere Nicolosi, Enrico Forte: “Interventi per sicurezza e riqualificazione”

Latina Politica

LATINA – “Ancora una volta emergono scenari di degrado che però non riescono a nascondere l’immenso potenziale che la zona ancora esprime. La sfida della prossima amministrazione sarà quella di un coraggioso progetto di acquisizione di immobili, laddove possibile, al patrimonio pubblico.”

Esordisce così Enrico Forte che questa mattina – insieme ai candidati Pd Roberto Tersigni e Francesca Maroso, accompagnati da Gioacchino Quattrola – ha incontrato cittadini e commercianti del quartiere Nicolosi.

“Solo così – continua Forte – potremmo rimettere a nuovo, caratterizzare quei lotti oggi irrimediabilmente degradati incentivando l’arrivo di giovani residenti, l’apertura di botteghe artigianali e artistiche, riqualificare il commercio oggi esistente. Ma prima di questo, da sindaco mi occuperò delle emergenze che non possono più essere tralasciate. La prima è quella della sicurezza: abbiamo visto residenti letteralmente trincerati nelle proprie case. Questo è inaccettabile.

Occorrerà aumentare la vigilanza nella zona, pensare ad una nuova illuminazione, valorizzare le corti interne oggi abbandonate, riqualificare il mercatino (pensando a nuovi box) che oggi svolge ancora una importantissima funzione sociale. Una cosa ci ha colpito durante la passeggiata: non esiste uno spazio per bambini, non c’è un’altalena oppure uno scivolo. E’ inaccettabile che i bambini non possano giocare sotto casa. La prossima amministrazione doterà il quartiere di questa attrezzatura. Ci pare un segno di civiltà, attenzione, cura e buon senso.