Fondi / M5S: “L’acqua della Casa dell’Acqua è potabile, conforme alle normative e costa poco”

Fondi Politica

FONDI – Il giorno 27 Febbraio 2014 a Fondi è stata inaugurata la prima Casa dell’ Acqua sita tra Via Stazione e Piazza Domenico Purificato, in prossimità del comprensorio “Milani”.

La convenzione è stata effettuata tra il Comune di Fondi e la società Logica S.r.L., a costo zero per le casse comunali ed ha consentito l’ installazione di un impianto di erogazione di acqua potabileTua” per utenza pubblica, microfilata, refrigerata, erogata in versione naturale e gassata.

Questa acqua si propone ai cittadini ad un prezzo simbolico e arriva direttamente dalla fonte depurata da odori e sapori sgradevoli, senza modificarne le caratteristiche organo-lettiche ed eliminando la conservazione in bottiglia.

Basta acquistare una carta prepagata presso i servizi commerciali di tabacchi al costo di euro 5 per 100 litri (5 centesimi a litro). Nonostante i vantaggi di tale servizio molti cittadini hanno esposto le perplessità riguardanti la bontà stessa dell’ acqua. In assenza di apposite analisi effettuate dal comune di Fondi il Movimento 5 Stelle di Fondi ha commissionato l’effettuazione delle relative analisi ad un laboratorio specializzato.

GIUDIZIO: In base ai risultati analitici dei parametri presi in considerazione, il campione risulta essere conforme alla norma vigente (D.lgs. 31 del 02/02/2001 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano).

È in base a questo esito positivo che il MoVimento 5 Stelle Fondi intende rassicurare tutti i cittadini e invitare ad usufruirne.

Da una ricerca, infatti, risulta che, erogando mediamente 1500 litri di acqua al giorno, per ogni mese, in cui la fontana è in funzione, non vengono conferite in discarica circa 30.000 bottiglie di plastica. Inoltre la mancata produzione di questa permette un risparmio ambientale notevole  (energia 45416 Kwh; Acqua 17694; co2 2337 Kg).