Fondi / “VI.CO.LI. – Views of Common Living”, da lunedì 26 a sabato 30 aprile il Workshop

Eventi Fondi

FONDI – Da Lunedì 26 a Sabato 30 Aprile prossimi a Fondi si svolgerà il Workshop “VI.CO.LI. – Views of Common Living” promosso dall’Associazione UrbOfficina in collaborazione con l’Associazione Urbanità Nascoste, Basement Project Room, Associazione Il Quadrato e con il patrocinio di Comune di Fondi e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Media partner dell’evento sono Housemates e Centro Copie.

Con il workshop ci si propone di approfondire il tema della riqualificazione di un comparto urbano di matrice storica, partendo dal caso di studio reale individuato nel centro storico di Fondi. Quest’area rappresenta il cuore della città e può essere letta come un frammento escluso dallLOC. VI.CO.LI. 2e varie trasformazioni urbane che, con ciclicità, attivano nuovi processi. Essa si presenta come un tessuto compatto, formato da lotti di ridotte dimensioni, morfologicamente semplici, in alcuni dei quali è in atto un processo di degrado.

Il workshop si pone come obbiettivo l’osservazione dall’alto del tessuto urbano individuato, in modo da averne una visione d’insieme, con operazioni direttamente dal basso nei vicoli e nelle piazzette, con interventi di microurbanismo diretti e indiretti. Nella prima parte del Workshop – che prenderà il via il 26 Aprile presso la Sala Lizzani del Complesso conventuale San Domenico – sarà attuata un’analisi conoscitiva dell’area di intervento per entrare direttamente a contatto con la realtà del centro storico, comprendere le problematiche e le potenzialità da prendere in considerazione.

La seconda fase – dal 27 Aprile alla mattina del 30 presso la Sala De Santis del Complesso conventuale San Domenico – sarà dedicata al processo creativo, indirizzato ad ottenere proposte di diversa natura (sociale, architettonica, performance artistiche e design) che puntino a rigenerare la qualità della vita e dello spazio urbano. Al termine del Workshop i partecipanti dovranno illustrare la propria proposta e la relativa attuazione, in formato A1. I lavori verranno presentati al pubblico il 30 Aprile dalle ore 17.30 presso Palazzo Caetani e in seguito verranno sottoposti all’attenzione dell’Amministrazione comunale, che selezionerà i più appropriati per valutarne la realizzazione.