SS. Cosma e Damiano / Screening senologico gratuito per la Giornata di Prevenzione del tumore al seno

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Per la Giornata di Prevenzione al tumore al seno il comune di Santi Cosma e Damiano, insieme all’associazione Mamma Margherita e con la collaborazione della dottoressa Rosamaria Rubino, specialista in senologia, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e prevenzione per tutte le donne.

Sabato 23 aprile dalle ore 9.00 alle 12.30 presso la scuola elementare di Grunuovo sita in via Ex Ferrovia sarà possibile effettuare uno screening senologico gratuito aperto a tutte coloro che vogliano avvalersi della competenza di medici specializzati per la palpazione del seno.

Purtroppo il cancro al seno è una patologia tra le più diffuse nelle donne, è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule neoplastiche (maligne) nel tessuto mammario. Se si notano modificazioni nell’aspetto della mammella o se si palpa la presenza di un nodulo è fondamentale recarsi quanto prima dal medico per un esame più approfondito, come la mammografia. l’ecografia mammaria o la risonanza magnetica.

Tuttavia, la maggior parte dei tumori del seno non dà segno di sé ed è ormai un fatto certo che le diagnosi precoci hanno un’altissima percentuale di completa guarigione. Ecco perché è così fondamentale riconoscere ed intervenire per tempo nel trattamento dei tumori alla mammella. Simili iniziative sono importanti e di pubblica utilità per migliorare la qualità della vita delle persone. Non mancate.

Per Info: 346 356 49 56

Gisella Calabrese