Itri – Usa, una cartolina augurale per i 100 anni di Antonio Del Bove

Attualità Itri

Del Bove Antonio foto a coloriITRI – Al clamore e alle polemiche politiche molto spesso i lettori preferiscono le storie che vanno diritte al cuore. E quella di Antonio Del Bove, 100 anni il 20 aprile, è una di quelle. E a contornarla con i ritocchi ancor più particolari c’è il dato della distanza che dà ai sentimenti una carica ancora più intensa: ben seimila chilometri tra il festeggiato e un paese che ne ricorda in maniera toccante le tappe della sua vita. Antonio Del Bove nasce in New Jersey il 20 aprile del 1916 da Del Bove Giuseppe e Figliozzi Maria Giuseppa emigrati nel 1913 negli USA. Ritorna in Italia quando aveva a 6 anni e riparte per Brooklyn a 18 anni, dopo aver frequentato il liceo classico a Formia.

Sbarca in Sicilia nel 1943 a seguito delle truppe americane. Dopo la liberazione di Itri, 19 maggio 1944, riabbraccia i suoi cari. Quinto di dieci figli, ha tante volte fatto ritorno in paese, senza mai recidere quel filo affettivo che lo ha sempre legato al paese del suo nucleo familiare e tante sono le immagini -specie quelle che attestano la sua presenza a Itri con le truppe di liberazione statunitensi- che ripropongono l’intensità di questo cordone ombelicale mai reciso, fornendoci anche la testimonianza della tragedia bellica che devastò il centro collinare aurunco.

Del Bove Antonio aauguri per i 100 anni dagli Itrani

Nel dicembre 2010, la nipote Rita Agresti, docente di materie letterarie presso l’ITC “Libero de Libero” di Fondi, (figlia di sua sorella Francesca e dell’ins. Alberto) gli fece visita negli Stati Uniti (vedi foto). Antonio Del Bove aveva 94 anni ed era lucidissimo, così come lo è oggi. “Con questa foto di qualche anno fa, di Antonio con la moglie, signora Vittoria, -afferma il prof. Domenico Del Bove, già sindaco di Itri e promotore dell’abbraccio augurale “intercontinentale” del 20 aprile- vogliamo rinnovare a lui, ai figli e ai nipoti gli auguri per i suoi intensi 100 anni di vita. Ringraziamo, per l’occasione, sua nipote, prof.ssa Rita Agresti, per aver concesso tutte le informazioni e il materiale fotografico”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Orazio Ruggieri