aquino comune

Aquino / L’Amministrazione Mazzaroppi rispetta il Patto di Stabilità

Economia Politica
Libero Mazzaroppi
Libero Mazzaroppi

AQUINO – L’Amministrazione Mazzaroppi ha rispettato il Patto di Stabilità.  I conti del Comune di Aquino sono a posto. Un’ottima notizia per il futuro amministrativo di Aquino e, soprattutto, un’iniezione di fiducia a conferma di un trend positivo iniziato nel 2013. Esprime piena soddisfazione il sindaco Libero Mazzaroppi.

“E’ ormai diventata – spiega il primo cittadino – una virtuosa e consolidata prassi, cui non si fa più caso. Non è un episodio occasionale, casuale o forzato, come accadeva fino a qualche anno fa. Il certificato che suggella la regolarità ed il rispetto del Patto di Stabilità interno, di cui tanto si parla quando si tratta di finanze e bilanci degli enti locali, la cui scadenza era fissata al 30 marzo 2015, è stato inoltrato, forse per la prima volta nella storia amministrativa di Aquino, molti giorni prima della data ultima stabilita”.

“A tal riguardo – prosegue Mazzaroppi – non va sottaciuto il fatto che, non appena insediatasi, l’amministrazione Mazzaroppi si vide costretta, dopo attenta revisione, ad adottare un provvedimento di revoca di una certificazione della precedente Giunta che attestava il mancato rispetto del Patto.

Questo avrebbe significato e determinato l’impossibilità di procedere ad investimenti per i tre anni a venire, unitamente ad una serie di gravissime penalità di natura contabile a carico del Comune. In quella circostanza la verifica del rispetto degli obiettivi del Patto diede esito positivo e prontamente, dopo la revoca, fu riapprovato il Rendiconto di gestione.

Oggi è nuovamente certificato, con l’apprezzabile differenza tra saldo finanziario e obiettivo annuale finale di ben 313.000 euro, il rispetto del  Patto di stabilità interno, segno che  tutto quello che già si è realizzato, programmato ed in procinto di vedere compiutezza, può essere ulteriormente implementato.

Ci approssimiamo, infatti, ad approvare un Rendiconto di Gestione, cioè il conto consuntivo, assolutamente positivo ed in attivo.

Ciò nonostante, da parte dei pochi soliti noti, incapaci di rassegnarsi alla giusta condizione di anonimato decretata dalla volontà popolare e animati da un inguaribile rancore verso i vincitori, sono state  propalate alcune chiacchiere strumentali e, come sempre, del tutto a sproposito.

Ma l’amministrazione – come ribadito più volte dal Sindaco –, d’intesa con la gente, continua a guardare avanti ed a tendere verso il bene comune, impegnandosi alacremente nella costruzione di una fase di crescita e di miglioramento per le condizioni di vita dell’intera comunità.

Ulteriori risorse, assicura Libero Mazzaroppi, saranno investite per migliorare il futuro dei giovani aquinati, offrendo loro una Città più viva e dinamica, più efficiente e solidale.

Le prepotenze e le iniquità non trovano più diritto di cittadinanza nella patria di San Tommaso, soverchiate e battute dal buon senso e dalla buona amministrazione che gli aquinati hanno saputo scegliere.

Esprimo – conclude il sindaco Mazzaroppi – tutta la mia soddisfazione per i risultati sinora conseguiti dalla compagine che mi onoro di guidare e per i civili rapporti instaurati con la minoranza consiliare improntati al rispetto reciproco. Questo è un segno di grande responsabilità e di notevole senso civico, che si aggiunge al ritrovamento di un antico spirito di appartenenza la cui mancanza ha penalizzato la comunità aquinate per troppo tempo”.