Latina / Nasce il Sindacato Confcommercio Bellezza & Benessere del Sud Pontino

Attualità Fondi Formia Gaeta Minturno

LATINA – Il settore del Benessere e della Bellezza è ormai strutturato e molto qualificato, nella nostra provincia; queste imprese innovative, spesso gestite da giovani non potevano non avere una giusta e rappresentativa voce all’interno di una Associazione di categoria a 360 gradi con Confcommercio provincia di Latina.

Per questo, grazie all’impegno entusiasta e propositivo del Presidente Vicario Italo Di Cocco, si è costituito nella giornata di ieri, presso la sede di Confcommercio Latina, il Sindacato Confcommercio Bellezza & Benessere.

Ad aprire l’Assemblea il Presidente Provinciale Dott. Acampora che ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione ed adesione all’iniziativa: “Ogni nuovo Sindacato della nostra struttura rappresenta un anello importante e propositivo per il sistema imprenditoriale tutto. Nuove realtà stanno nascendo e Confcommercio ha – come obiettivo prioritario – la vicinanza alle proprie imprese – attraverso il sostegno ed un’offerta sempre più vasta di servizi”. Il Presidente Acampora ha poi passato la parola al “padre” di questa nuova sfida sindacale – il Vice Presidente Vicario Italo Di Cocco: “Sono orgoglioso di aver dato vita a questa nuova rete d’imprese, prima in Italia nel nostro sistema confederale; la novità è fondamentale per rilanciare commercio e turismo nella nostra bella provincia”.

All’Assemblea erano presenti numerosi operatori del settore rappresentanti il territorio provinciale.

L’Assemblea all’unanimità ha eletto Presidente Elena Nardone imprenditrice di Latina – che da tempo collabora tecnicamente allo sviluppo di innumerevoli studi che hanno dato vita a protocolli di lavoro con aziende italiane leader nel settore dell’estetica specialistica.

Inoltre, sono stati eletti componenti il Consiglio: Di Crescenzo Marco (Parrucchiere – Fondi); Di Nucci Gianluca (Parrucchiere – Formia); Neri Antonio (Parrucchiere – rappresentante Monti Lepini); Cappello Francesca (Centro Estetico – Gaeta); Tronchin Ortenzia (Centro Estetico -Latina), Rossi Leandro (Parrucchiere -Sabaudia), Rigoni Germano (Parrucchiere -Terracina), Caviani Roberta (Parrucchiera -Borgo Hermada – Rappresentante dei Borghi), La Montagna Raffaele (Centro Estetico – Minturno), D’Agostino Mario (Parrucchiere per uomo – Aprilia); Grasso Maria (parrucchiera – Aprilia); Ciccarelli M.Fatima (Centro Estetico – Itri); Antonio Neri (Parrucchiere – rappresentante Monti Lepini)

Il Sindacato è il primo a prendere avvio in Italia nel sistema Confcommercio; con questo ulteriore passo avanti Confcommercio provincia di Latina si conferma laboratorio di innovazione” della politica sindacale e sia per settori coinvolti che per capillarità. Il settore Benessere, infatti, è un elemento trainante per la rivitalizzazione del comparto commerciale, poiché coinvolge molti e variegati segmenti di mercato una buona rete di imprese per l’estetica, la cura dei capelli e generalmente il benessere sono anche una leva di attrattiva turistica.

 Per fare sistema rispetto a problematiche emergenti di categoria il nuovo Sindacato si è posto concreti obiettivi:

  • La prevenzione e il contrasto all’abusivismo
  • La creazione di reti di acquisto di prodotti/servizi
  • L’organizzazione di campagne pubblicitarie e web comuni
  • La presenza condivisa in Fiere e manifestazioni
  • La formazione imprenditoriale e del personale
  • La creazione di cooperative di lavoratori qualificati per supportare i picchi di lavoro settimanali e stagionali

L’Assemblea ha scelto in modo condiviso il Logo che la rappresenterà, come primo atto di un percorso di collaborazione e aggregazione associativa.

“Solo uniti si può valorizzare il nostro lavoro e fronteggiare chi non fa qualità, in sicurezza e correttezza; solo insieme possiamo sviluppare ed affermare l’unicità delle aziende del Settore benessere del nostro territorio, superando l’individualismo che a volte ci caratterizza” ha dichiarato la neo eletta Presidente ringraziando i colleghi per la fiducia accordatagli e invitando tutti a diffondere la nascita del Sindacato e potenziarlo.

All’incontro erano presenti i Presidenti delle Ascom Territoriali e dei Sindacati rinnovati, il Direttore Generale Dott. Di Cecca a dimostrazione del grande lavoro di integrazione tra struttura provinciale e territori.