Pallamano / L’HC Fondi si aggiudica anche il terzo derby della stagione contro la Lupo Rocco Gaeta

Fondi Gaeta Sport

FONDI – Non c’è due senza tre, recita un antico quanto noto adagio: non fa eccezione la storia dei derby del sud-pontino stagionali, con i rossoblù dell’HC Banca Popolare di Fondi che si aggiudicano la terza sfida ufficiale su tre contro i cugini dello Sporting Club Lupo Rocco Gaeta. E lo fanno anche con una certa autorità, nella sfida che alla vigilia si presentava come la più incerta tra quelle disputate nel campionato 2015-2016. I biancorossi del Golfo arrivavano infatti sul parquet del Palazzetto fondano forti delle due vittorie consecutive con Haenna e Benevento che erano valse salvezza e prima posizione nella Poule-Playout del girone C della massima serie. La partita riservava invece tutto un altro copione agli appassionati accorsi sulle tribune del Palasport, con i padroni di casa che mettevano subito le cose in chiaro e gli ospiti che sembravano alzare bandiera bianca dopo pochi minuti di gioco.

I rossoblù, determinati e attenti in difesa come poche volte nella stagione, dopo circa 6’ di equilibrio iniziavano un’inesorabile progressione che li portava ad ampliare il proprio vantaggio fino al +10 del 22° (15-5); c’era spazio per le belle parate di un ispirato Di Palma, per alcune veloci e precise azioni in seconda fase e per le “solite” spettacolari reti del capitano Stefano Di Manno. A nulla serviva il time-out chiamato dal tecnico gaetano Macera, che sostituiva in panchina l’assente Bettini, al 16° sul 10-4. Da segnalare anche il frequente ricorso al portiere di movimento da parte del tecnico fondano De Santis nelle situazioni di inferiorità numerica, segno della sicurezza con cui i rossoblù stavano affrontando il match.

Il divario nel punteggio restava netto, fino al 18-9 su cui si chiudeva la prima frazione di gioco e poi al massimo vantaggio raggiunto dai rossoblù di casa sul 22-10 al 6° della ripresa. Arrivava a quel punto la reazione d’orgoglio degli ospiti che, sfruttando anche un calo di tensione dei rossoblù, piazzavano in poco più di 10’ un parziale di 7-0 che li riportava sul -5, riaprendo di fatto la contesa. Con le due squadre che presentavano in campo numerosi giovani, una bella ed importante rete di Conte metteva fine alla rimonta biancorossa e dava il via al parziale di 6-1 con cui, in poco meno di 8’, i padroni di casa chiudevano definitivamente il match. Era Pisani, con una pregevole conclusione in inferiorità numerica a siglare il nuovo massimo vantaggio (28-18 al 25°).

Restava il tempo per vedere esordire e segnare la sua prima rete in serie A il giovanissimo Rotunno (’99), che si affiancava al suo compagno di giovanili Parisella (’99), in campo per buona parte della ripresa. Queste le impressioni di fine gara dell’allenatore rossoblù De Santis: “Devo fare i complimenti ai ragazzi per il loro approccio alla gara; non mi aspettavo di indirizzare subito in maniera netta questo derby, ma la concentrazione dei miei ha fatto sì che nel primo tempo ci fosse in campo una sola squadra. Bene, ma non benissimo i giovani: so che possono fare di più e meglio, e questo mi aspetto da loro”.