Pallamano / La Lupo Rocco Gaeta chiude la stagione con una sconfitta indolore

Fondi Gaeta Sport

GAETA – La Lupo Rocco Gaeta saluta per questa stagione la massima serie, chiudendo la propria avventura con una sconfitta indolore al cospetto del Fondi. La formazione biancorossa, guidata da Damiano Macera (assente Paolo Bettini per motivi personali), non riesce a stare al passo dei padroni di casa, scappati via sin dai primi minuti del match e mai raggiunti, eccezion fatta per l’1-1 del 2’. Ma risultato a parte, le buone notizie arrivano dai giovanissimi Under 18, il futuro del sodalizio gaetano, autori di convincenti prestazioni, senza dimenticare di siglare più di qualche rete: tre per Davide Ciccolella, una a testa per Antonio Ciccolella e Alessandro Chinappi, quest’ultimo in evidenza anche in fase difensiva.

I primi cinque minuti della partito sono stati dominati dall’equilibrio, i rossoblù sono sempre avanti ma Filic e capitan Marciano provano a tenerli a bada, 3-2 al 5’. A questo punto, però, a salire in cattedra sono Stefano Di Manno, miglior realizzatore a quota 6, e Pestillo, che danno il via al primo break di 5-1 (8-3 al 13’), vera doccia fredda per gli ospiti. I minuti passano e il divario aumenta, +6 al 15’, +7 al 18’, fino ad arrivare al +10 del 21’, 15-5, con i gaetani che non trovano la strada per reagire. Il +10, infatti, viene conservato fino al 28’, prima del gol di Chinappi che manda tutti negli spogliatoi sul 18-9.

Nella ripresa, la musica non cambia, anzi al 5’ arriva anche il massimo distacco del match, +12, 22-10. Stavolta, però, la forza per reagire c’è e si vede: a suonare la carica ci pensa il trio Deda-Marciano-Davide Ciccolella, che nell’arco di nove giri di lancette mette a segno un parziale di 7-0 e, aiutata da un’ottima difesa condita dalle parate di Cienzo, costringe coach De Santis al time out. Al 15’, il tabellone parla di un 22-17, punteggio che riaccende le speranze di riaprire l’incontro. Ma è solo un’illusione. I padroni di casa tornano a spingere il piede sull’acceleratore e rispondono con un controbreak di 6-1, che a 6’ dal termine riporta il gap sul +10, 28-18. Recuperare diventa una missione quasi impossibile, Lodato e compagni continuano a lottare, riuscendo però solo a rendere il risultato finale, 29-23, meno amaro.

Termina così la stagione della Lupo Rocco Gaeta, che nella prossima e ultima giornata della Poule Retrocessione osserverà il turno di riposo previsto dal calendario. La compagine cara a patron Antetomaso saluta con un buon secondo posto a quota 12 punti, superata proprio dal Fondi, confermando di fatto la sesta posizione ottenuta al termine della prima fase.

FONDI – LUPO ROCCO GAETA 29-23 (p.t. 18-9)

FONDI: Conte 5, D’Ettorre 4, Di Manno G. 1, Di Manno S. 6, Lauretti, Parisella 1, Perlic 3, Pestillo 4, Pisani 1, Zizzo 3, Rotunno 1, D’Angelis, Di Palma. All. Giacinto De Santis

LUPO ROCCO GAETA: Medina, Cienzo, Filic 5, Ponticella, Marciano 4, Lodato 1, Chinappi 1, Florio, Antetomaso 1, Ciccolella A. 1, Bufoli 2, Ciccolella D. 3, Macera, Deda 5. All. Damiano Macera

ARBITRI: Fato – Guarini