Formia / Cracked Actor, terzo appuntamento con il cinema di David Bowie con il film cult “Christiane F”

Attualità Cultura Formia Spettacolo

FORMIA – Arriva al suo terzo appuntamento la rassegna cinematografica “Cracked Actor – I mille volti di Bowie al cinema promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine Culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT.

Domenica 17 aprile alle ore 18.00 presso lo storico teatro di Formia sarà proiettato il film “Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”, intervengono la giornalista professionista Erminia Anelli ed il critico cinematografico Alessandro Izzi, curatori della rassegna.

Christiane-FIl film del 1981, diretto da Uli Edel, si ispira alla storia vera di Christiane Vera Felscherinov, dalla quale è stato tratto l’omonimo libro frutto delle interviste compiute nel 1978, nel carcere di Neukolin, da due giornalisti del settimanale Stern. La pellicola è incentrata sul periodo di tossicodipendenza di Christiane e del suo ragazzo, mostrando con dettagli realistici e crudi la vita reale dei tossicodipendenti berlinesi, la loro emarginazione e le brutture quotidiane, dalla prostituzione al degrado urbano e morale. Il film, forse ancor più del libro, contribuì a far conoscere in tutto il mondo la storia di Christiane Felscherinov e con essa la piaga della tossicodipendenza e della prostituzione minorile.

Molto del successo del film si deve alla partecipazione di David Bowie che, all’apice della sua carriera, qui interpreta se stesso, ovvero la rockstar che Christiane osannava e che ha un importante ruolo anche nel libro. Bowie firma anche la colonna sonora, composta da brani tratti dagli album del periodo berlinese dell’artista, “Low”, “Heroes” e “Lodger”.

Arriva così al giro di boa la rassegna tributo all’artista morto lo scorso 10 gennaio a 69 anni che vuole esplorare il suo rapporto intenso ed ininterrotto con il cinema. Prossimo appuntamento sabato 30 aprile con il film “Gigolò”.

(Foto copertina: David Bowie fotografato da Mario Testino)