forte borgo grappa

Latina / Borgo Grappa, Enrico Forte: “Gli operatori vogliono chiarezza sul Porto. Subito un incontro con la Provincia”

Latina Politica

LATINA – «Il ‘viaggio di Latina’ prosegue quotidianamente tra cittadini e operatori nei borghi e nei quartieri. Oggi ho avuto modo di incontrare molte persone nella zona di Borgo Grappa, e ho toccato con mano le esigenze più pressanti di un luogo che, in passato, è stato subissato da promesse non mantenute.

Borgo Grappa deve diventare il biglietto da visita del nostro mare: sino ad oggi non è stato così. Una vera e propria vocazione turistica non è mai stata incoraggiata, tutto è stato lasciato all’iniziativa dei singoli, senza un reale aiuto da parte dell’amministrazione. Gli interventi sporadici non hanno evitato la desertificazione delle speranze e delle iniziative imprenditoriali, come dei momenti di aggregazione per la comunità.

Oggi chi è impegnato nella gestione degli impianti sportivi del borgo è costretto a fare i salti mortali per consentire il proseguo di alcune manifestazioni che ormai rappresentano in punto fermo per la comunità.

Occorrerà, in futuro, un maggiore coinvolgimento dell’assessorato comunale allo Sport per evitare che nei borghi venga meno un importante momento di aggregazione come quello che si crea intorno alle manifestazioni sportive, alla pratica sportiva che rappresenta un reale servizio per le famiglie, per i giovani e anche per gli anziani da coinvolgere nell’attività motoria. Complessivamente, il borgo va dotato di strumenti urbanistici  -ad oggi assenti -e che rispondano ad un progetto di sviluppo reale.

Altra nota dolente riguarda l’inizio del lavori del porto presso il canale di Rio Martino. Nonostante i diportisti e i pescatori professionisti versino in condizioni critiche per la mancanza di un approdo realmente funzionale-  ormai l’insabbiamento della foce ha portato il pescaggio a 70 centimetri- ho percepito una grande voglia di rimettersi in gioco. Ma per farlo occorre almeno una struttura funzionamento. Mi sono già mobilitato per convocare al più presto un incontro tra l’amministrazione provinciale ed una rappresentanza di operatori per avere notizie sull’iter e i tempi di avvio dell’opera.

Altra esigenza quella di provvedere al più presto a risolvere il problema del manufatto fatiscente situato proprio a Rio Martino (l’ex ristorante da anni abbandonato). Un situazione di degrado figlia dell’accondiscendenza della vecchia amministrazione. Occorrerà richiamare ciascuno ( enti e proprietari) alle proprie responsabilità e pensare a come liberare l’area da quell’obbrobrio.

Oggi la marina con il vicino lago di Fogliano, rappresentano l’unico vero giacimento naturale ed economico su cui puntare. Come noto ho fatto inserire la portualità di Latina nel piano regionale dei porti. Credo in questa infrastruttura, non come è stata concepita in passato, perché solo così riporteremo Latina al centro dell’economia del mare, un trampolino naturale verso le nostre bellissime isole. Isole della provincia di Latina. Concetto che non deve più sfuggire a nessuno».

Lo dichiara il candidato sindaco del Pd Enrico Forte