Pallamano / L’HC Fondi ospita la Lupo Rocco Gaeta nell’ultimo impegno casalingo della stagione

Fondi Sport

FONDI – Nell’ultimo impegno casalingo della stagione l’HC Banca Popolare di Fondi ospita la Lupo Rocco Gaeta per il più classico dei derby. La squadra rossoblù, che a seguito della sconfitta di Enna è stata superata proprio dai cugini del Golfo in testa alla classifica della Poule-Playout del girone C, ha quindi l’occasione per salutare il suo affezionato pubblico con una prova d’orgoglio e lottando per conseguire una vittoria che in partite come questa è sempre ben accetta, a prescindere dall’andamento del campionato. La compagine gaetana viene da una stagione tutto sommato soddisfacente; presentatisi al campionato con un roster rinnovato e uno straniero (Filic) che si è presto rivelato di grande spessore, i biancorossi si sono aggiudicati tutti i doppi confronti con le avversarie arrivate dietro di loro nella stagione regolare.

All’inizio della Poule-Playout, dopo la sconfitta con la Lazio, sono arrivate un po’ a sorpresa le dimissioni del player-manager Onelli, che è stato sostituito da Bettini. Superando successivamente Haenna e Benevento, i biancorossi hanno messo al sicuro la permanenza nella massima serie e, approfittando della caduta dei fondani a Enna, li hanno scavalcati nella classifica della Poule. Il Gaeta sembra dunque arrivare al derby in una buona condizione psico-fisica, probabilmente migliore di quella che presentano attualmente gli atleti della squadra fondana, che rende quindi gli ospiti favoriti alla vigilia del match.

I rossoblù, conseguita di fatto la salvezza dopo la vittoria con il Benevento, sono incappati nella sconfitta di Enna, non solo per loro demeriti, al cospetto di una compagine che lottava con il coltello tra i denti per salvarsi. Il successo nel derby e il platonico primato nella Poule-Playout sono gli obiettivi di fine stagione della squadra fondana, ma gli impegni di questa post-season stanno rappresentando anche il banco di prova per molti degli atleti più giovani della rosa a disposizione del tecnico Giacinto De Santis. C’è già molto futuro, quindi, nelle ultime uscite stagionali, mentre la dirigenza rossoblu sta programmando le prossime stagioni proprio sulla base delle giovani leve.

L’allenatore fondano, che potrà contare su tutti gli effettivi, esclusi naturalmente l’infortunato di lungo corso Gianluigi Di Cicco e il partente Mastroscianni, ha chiesto ai suoi di chiudere il campionato e salutare i propri tifosi nella maniera migliore, mettendosi alle spalle problemi e delusioni che hanno caratterizzato la stagione. Sull’ incontro di sabato abbiamo raccolto le attese di Onorato Pestillo, uno degli atleti più continui nella travagliata stagione rossoblù. Queste le sue parole: “Dopo la brutta battuta d’arresto di Enna abbiamo moltissima voglia di rifarci. Il derby col Gaeta è sempre una partita molto sentita per noi, essendo quasi tutti fondani, quindi in campo daremo il 100%. Altro fattore a nostro favore è il fatto di giocare in casa, tutti noi teniamo a far divertire il nostro pubblico che ci sostiene calorosamente in ogni partita; confidiamo in un Palazzetto pieno”.

Il derby avrà inizio alle 18:30 nel consueto scenario del Palazzetto dello Sport di Fondi, con direzione di gara affidata alla coppia arbitrale formata dai signori Fato e Guarini.