roccasecca visita vivi frosinone vivi ciociaria

Frosinone / Nuova visita promossa da Vivi Frosinone & Vivi Ciociaria a Roccasecca e Aquino

Eventi Frosinone Tempo libero

FROSINONE – Sabato 16 aprile nuovo appuntamento con “Conosciamo la Ciociaria”, la serie di visite guidate a chilometro zero che le Associazioni Vivi Frosinone & ViVi Ciociaria portano avanti già da qualche mese.
Dopo Le Fraschette, Fumone, Trisulti, Serrone, Casamari e i pozzi petroliferi di Ripi, sarà la volta di Roccasecca e Aquino, siti che si perdono tra culto e storia nel verde di queste fantastiche terre di Ciociaria vissute da San Tommaso D’Aquino, luogo di incontro e scontro di culture.

Visiteremo, dietro i passi sapienti della guida abilitata Pietro Antonucci, il bellissimo Castello di Roccasecca alle pendici del Monte Asprano, parco archeologico che racconta di battaglie e contese coraggiose. Ci sposteremo nelle atmosfere medievali dei borghi di Roccasecca e Aquino, verremo accompagnati nella chiesa di San Tommaso per poi visitare la Madonna della Libera, il Museo D’Aquino, l’arco di Marcantonio e dare infine sollievo al palato grazie a un aperitivo di prodotti locali offerto dalla Locanda del Castello.

L’appuntamento per chi da Frosinone è per sabato mattina alle 8.30 con macchine proprie in piazza Salvo D’Acquisto, al solito la prenotazione, obbligatoria per questioni organizzative, al numero 380.7651894.