Fondi / Aγών, 8^ edizione del premio di traduzione dei classici al Liceo Gobetti dal 14 al 17 aprile

Attualità Cultura Fondi Scuola

FONDI – Anche quest’anno Fondi diventa la tappa dei migliori alunni d’Italia che vorranno misurarsi nella traduzione e commento di un brano tratto dalle opere di Platone o Aristotele o di un oratore di età classica. Si tratta, infatti, dell’VIII edizione di Aγών,il corrispettivo greco del “certamen” latino. Come sempre, a organizzare l’appuntamento con la lingua che fu di Socrate e di Demostene è il Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi.

E ancora una volta la prof.ssa Annarita Del Sole, dirigente scolastico, ha predisposto, con il referente del progetto, la prof. Pierpaola Pilla, il nutrito programma articolato in quattro giorni che permetterà, tra l’altro, agli studenti che giungeranno da tutta Italia di conoscere Fondi e il suo ricco patrimonio archeologico, storico e naturalistico.

Massimo Di Marco
Massimo Di Marco

Si inizierà giovedi 14 aprile quando, dalle ore 16.00 alle 19.00 si insedierà la commissione dell’Aγών presieduta dal prof. Massimo Di Marco, docente ordinario di Letteratura greca presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Venerdi 15 aprile, con inizio alle ore 08.00 e per la durata di cinque ore, si svolgerà la prova per gli studenti partecipanti, mentre, dalle 10.30 alle 12.30, ci sarà la visita guidata nella città per i docenti accompagnatori, a cura della dott. Maria Eletta Carocci. Alle 18,00, presso l’Auditorium San Domenico il Laboratorio Teatrale del “Gobetti”, con l’allestimento di Andrea Rega, presenta l’opera di Antonio Vaccaro, dal titolo “Oh Giacomo!” con gli interpreti Nicolò Pannozzo, Angela Cavaliere, Ilaria Pallisco, Gioia Simonelli.

Sabato 16 aprile alle ore 16.30, verranno corrette le prove da parte del prof. Di Marco mentre, alle 17.30, nella stessa sede, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “L’integrazione: come si costruisce e si mantiene viva una comunità politica”. Modererà gli interventi l’avv. Giovanni Malinconico, presidente dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio e già presidente dell’Ordine degli avvocati pontini. Relatori saranno il prof. Massimo Luciani, ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della “Sapienza” a Roma, e prof. Ermanno Vitale, associato presso la facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta. Alle 19,30 è fissata la cerimonia di premiazione dei vincitori con i saluti del dirigente scolastico Del Sole, del sindaco Salvatore De Meo e dell’assessore alle politiche scolastiche Beniamino Maschietto.

Nella giornata di domenica 17 aprile ci sarò il commiato dagli ospiti.

Orazio Ruggieri