Pallamano / Sconfitta per l’HC Fondi: addio al concentramento delle seconde classificate

Fondi Sport

FONDI – Niente da fare: l’HC Banca Popolare di Fondi esce sconfitta dalla trasferta della seconda giornata di ritorno della Poule Play-Off, battuta dai padroni di casa del Teamnetwork Albatro Siracusa.

Per i rossoblù il match con gli aretusei assumeva i contorni dell’ultima spiaggia per poter ancora sperare di centrare la qualificazione al concentramento delle seconde classificate che si terrà dal 17 al 19 aprile a Chieti. La squadra di Giacinto De Santis si è presentata sul 40×20 siciliano senza Gianluca Di Manno e con D’Ettorre e D’Angelis in precarie condizioni fisiche; il primo ha forzatamente giocato a ritmo ridotto, il secondo solo per pochi minuti. Nonostante ciò la compagine fondana è scesa in campo determinata, restando sempre aggrappata ai bianconeri di casa fino a 5’ dalla fine.

Partivano subito forte i fondani, che nel giro di 3’ si portavano avanti sullo 0-2 grazie alle reti messe a segno da Milosevic e Pestillo. Naturalmente i padroni di casa non ci stavano, si chiudevano meglio in difesa e al 6° pareggiavano i conti sul 2-2. I parziali successivi confermavano l’equilibrio e la tensione che c’era sul parquet del Pala Lo Bello: 6-6 al 12°, 10-10 al 23°, poi ancora 12-12 al 27° a testimonianza di un incontro giocato punto a punto. La rete messa a segno da Dedovic al 29° rompeva l’equilibrio e mandava le squadre al riposo sul 14-13 in favore dell’Albatro. Da registrare nelle prime battute di gioco un paio di gesti altamente antisportivi e violenti, abbastanza pesanti, tra cui quello da parte dell’italo-argentino Brancaforte, reo al 12° di gioco di una gomitata in pieno volto a Riccardi, rimasto a terra diversi minuti,  e punita soltanto con un cartellino giallo dalla coppia arbitrale.

A inizio secondo tempo, dopo la rete del pareggio siglata da Di Cicco, saliva in cattedra il capitano siracusano che trascinava i suoi sul +5 dopo 6’ (19-14). A quel punto il tecnico Giacinto De Santis era costretto a richiamare i suoi in panchina per ricaricarsi e riorganizzare le idee. Dopo il minuto di sospensione erano D’Ettorre e Pestillo a portare i rossoblù sul 19-16. Al 17°, dopo l’esclusione da 2’ inflitta al giovane terzino Riccardi, i fondani trascinati da un encomiabile D’Ettorre si portavano a -1 in inferiorità numerica (21-20). A questo punto gli ospiti, costretti a giocare molto tempo in difesa e a consumare così molte energie, subivano un importante parziale di 3-0 ad opera dei padroni di casa: il tabellone segnava il punteggio di 24-20, con Adler elevato a paladino del Pala Lo Bello che si imponeva tra i migliori in campo. Nei minuti conclusivi del match il Siracusa padroneggiava in campo e sul referto.  I fondani, con una rosa giovane e numericamente inferiore agli avversari, calavano vistosamente ed erano costretti ad alzare bandiera bianca. Il risultato finale di 29-21 premia i siracusani, anche se il divario è troppo ampio per quel che si è visto in campo; va dato il giusto onore ai siciliani per il carattere e la determinazione messi in campo per il raggiungimento della vittoria. Dall’altra parte l’HC Fondi ne esce a testa altissima, con una squadra giovanissima e tutta fondana messa in campo da De Santis: a Siracusa sono stati ben quattro gli under 23 tenuti costantemente in campo per l’ora di gioco. L’HC Fondi, con questa sconfitta, saluta tuttavia le residue possibilità di accedere al concentramento delle seconde.

Alla fine del match di Siracusa queste le dichiarazioni del tecnico fondano Giacinto De Santis: “Abbiamo disputato una buonissima partita, sapevamo che a Siracusa avremmo trovato molte difficoltà ed eravamo preparati a tutto. La partita si era messa sui giusti binari, come volevamo, ma purtroppo abbiamo consumato più energie del previsto soprattutto in difesa e questo ci è costato il calo negli ultimi minuti di gioco che ha compromesso la partita. Probabilmente, per quel che si è visto in campo, soprattutto nel primo tempo avremmo meritato qualcosa in più e invece l’abbiamo concluso a -1. Nel secondo invece dopo il nostro contro-break, nel momento del sorpasso abbiamo sbagliato qualche soluzione facile di troppo e da li non abbiamo avuto più la forza di rientrare. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, che sono stati fantastici; sapevamo che per espugnare Siracusa bisognava fare la partita perfetta, ma così non è stata. Complimenti a loro ed in bocca al lupo per il proseguo. Non faccio mai nomi, ma stavolta non posso esimermi dal farlo. Voglio fare i complimenti a Riccardi (classe ‘95, ma con lui anche gli altri giovani) che ha giocato 60’ di buon livello, sia in attacco sia in difesa, senza paura di attaccare la difesa dura dei siciliani e mettendoli più volte in difficoltà”.

Prossimo incontro e ultimo impegno stagionale per l’HC Banca Popolare di Fondi è il prestigioso match di Sabato 11 Aprile alle 18:30 al Palazzetto dello Sport, quando arriveranno i Campioni d’Italia della Junior Fasano.