Gaeta / Riunione partecipata dei venditori ambulanti aderenti a FIVA-Confcommercio

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Quali le regole trasparenti ed eque per l’assegnazione e l’organizzazione dell’area mercatale, quali sviluppi per la valorizzazione del mercato settimanale di Gaeta: questi i temi concreti che gli operatori ambulanti aderenti alla FIVA Confcommercio provinciale hanno affrontato con l’Amministrazione Comunale. Presenti il Presidente Provinciale della Confcommercio Dott. Giovanni Acampora, il Presidente Regionale e Provinciale della FIVA- Confcommercio Roberto Delle Fontane, il Direttore Generale Dott. Salvatore Di Cecca e per l’Amministrazione Comunale di Gaeta il Vice-Sindaco nonché Assessore alla Attività Produttive Dott. Pasquale De Simone.

riunione gaeta fiva confcommercio (2)Aprendo i lavori il Presidente Acampora ha puntato la sua attenzione sui tre principi fondamentali di: trasparenza, condivisione e un nuovo rapporto decisivo con la base associativa. Gli operatori grazie all’attività sindacale e di relazioni con il Comune di Gaeta messa in campo dalla FIVA e dalla Confcommercio Provinciale hanno potuto visionare direttamente la planimetria sulla base della quale sarà gestito ed organizzata l’area mercatale ,in modo da poter rilevare direttamente e in modo condiviso le criticità e/o le opportunità. L’Assessore ha ribadito che le trasformazioni legate allo spostamento dell’Area Mercatale sono legate a due obiettivi fondamentali: migliorare la fruizione del mercato e una visione della città.

riunione gaeta fiva confcommercio (3)“Abbiamo ascoltato tutti ma nessuno “battezzi” le nostre decisioni, questo non lo possiamo accettare. Sono grato ad una Organizzazione così importante come la Confcommercio per poter discutere migliorie e modifiche al nostro progetto che emergeranno dalla riunione odierna. L’Assessore ha inoltre ribadito le regole di evidenza pubblica, attraverso graduatorie per anzianità con cui sono gestiti gli attuali posteggi e, in previsione, saranno organizzati quelli derivanti dallo spostamento del Mercato settimanale.

Il presidente FIVA Delle Fontane ha sottolineato la soddisfazione per la chiarezza dell’Amministrazione Comunale e l’importanza di contrastare l’abusivismo commerciale e il caos che deriva da una gestione non corretta e pianificata delle aree e la certezza che sarà facile collaborare in modo costante con l’amministrazione Comunale.

L’Assessore ha dichiarato totale disponibilità a lavorare da subito in modo diretto con la Fiva ,in quanto Associazione più rappresentativa–come previsto dalla Legge ;un lavoro per arrivare ad una definizione efficace ed efficiente dell’organizzazione del Mercato settimanale di Gaeta.