JazzFlirt-2015-locandina

Formia / Jazzflirt, quarto appuntamento con “La canzone americana”

Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Quarto appuntamento con “La Canzone Americana”, serie di incontri che l’Associazione JAZZFLIRT-MUSICA & altri Amori, in collaborazione con l’Associazione KOINE’ salottoculturale, ha organizzato grazie alla disponibilità della nota cantante, docente e scrittrice formiana Giuppi Paone.

Sarà Cole Porter il protagonista della serata, compositore statunitense fra i più sofisticati della musica jazz, è considerato uno dei cinque grandi del musical americano (gli altri erano George GershwinIrving BerlinJerome Kern e Richard Rodgers) sia per il teatro che per il cinema.

Il suo stile musicale elegante, sottile ed arguto produsse capolavori della musica jazz. Tra le sue canzoni si ricordanNight and DayLet’s Do ItI Get a Kick Out of You, Begin the Beguine, I’ve Got You Under My SkinI Love Paris, Just One of Those Things, Ev’ry Time We Say Goodbye, You’re the Top e Don’t Fence Me In.

Nei musical e nelle canzoni di Cole Porter la vita degli Americani è descritta con l’opulenza, il lusso e l’eleganza raffinatissima dei favolosi Anni Venti, realtà immutata come si può trovare solo nelle fiabe, descritta come tale anche quando ormai perfino a Broadway e a Hollywood era timidamente apparso in scena il realismo. Eppure le sue canzoni ci toccano nel profondo quando descrivono amore e amicizia, gioia e leggerezza del vivere, e per questa loro qualità intima sono state sempre particolarmente amate dai musicisti di jazz.

Ripercorrendo la musica di Cole Porter, si ascolteranno le registrazioni delle interpretazioni di grandissimi del jazz, con ascolti e chiacchiere, accanto alle versioni dal vivo che ci verranno proposte da giovani musicisti e cantanti accompagnati dall’immancabile pianista Paolo Zamuner.

Appuntamento quindi per venerdì 15 aprile 2016 alle ore 19.30, presso KOINE’ salottoculturale, in Formia alla via Lavanga n.175.