Minturno / Tumori, l’impegno del Dott. Cremona e del candidato sindaco Massimo Signore

Minturno Politica Sanità

MINTURNO – Il Dott. Francesco Cremona, già Primario Istituto tumori di Napoli, cittadino benemerito di Minturno e Cavaliere al merito della Repubblica italiana interviene sulla salute nel sud pontino e in particolare sull’aumento dei tumori. Un tema di discussione nel programma elettorale del candidato a sindaco Massimo Signore e che sarà portato avanti dal Dott. Cremona in qualità di delegato in caso di elezione.

“Un aumento in percentuale dei tumori, in particolar modo mielomi e tumori della tiroide, ma anche l’aumento dei tassi di sterilità e di abortività precoce, nonché l’aumento della mortalità neonatale e le malformazioni – dichiara Cremona – di fatto hanno creato se non un allarme, almeno la necessità di indagare sino in fondo per capirne le cause a tutela dei cittadini del sudpontino.

Massimo Signore
Massimo Signore

Se lo Stato demanda alle regione la gestione del SSN e, quindi, indirettamente della salute dei cittadini, il primo cittadino di ogni paese e città di Italia, Il sindaco è comunque il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio ed Il consiglio comunale condivide questa responsabilità. Ogni buon sindaco deve conoscere lo stato di salute della popolazione, deve prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta.

Conscio di questa responsabilità il candidato avvocato Massimo Signore ha voluto responsabilizzarmi invitandomi ad una serrata collaborazione in caso di elezione a primo cittadino.

Certamente lo spirito che anima l’avvocato Signore è degno di nota e, per me, cittadino benemerito di Minturno, è stato facile offrire la mia disponibilità. In questo sono anche facilitato dalla presenza nelle liste (lista civica Con Noi Donne-Lavori in corso) della mia consorte Vanda Anselmi con cui divido giornalmente l’impegno nel volontariato.
Occorre per primo identificare le cause che generano disagi, malattia e mortalità e cercare di formulare un piano di prevenzione per combatterle, arrivare alla loro riduzione ed eliminazione.

Informazione, educazione sanitaria, impegno nella prevenzione primaria e secondaria saranno i tre capitoli nei quali investire tempo, impegno e risorse. Una buona amministrazione ha, tra gli obiettivi prioritari, il bene salute e, ancor più in questo momento storico, dove le risorse ed i mezzi sono minori, la prevenzione è anche un grande investimento, come investire in legalità e sviluppo, è il significato della mia adesione alla candidatura dell’avvocato Massimo Signore”.