Gaeta / Presidenza del consiglio, Coscione convoca Pina Rosato

Città Gaeta Politica

GAETA – Il presidente del consiglio di Gaeta Luigi Coscione ha convocato il capogruppo del partito democratico Pina Rosato per alcune comunicazioni. “Non so ancora quale sarà il contenuto della conversazione – ha detto Pina Rosato – apprendo ora della possibilità di una mia candidatura alla presidenza del consiglio. Non sarebbe comunque un’ipotesi nuova, dato che già durante la prima seduta di consiglio comunale il mio nominativo era stato indicato dalle opposizioni compatte come presidente di garanzia”. In effetti giovedì sera la riunione di maggioranza aveva dato il via libera alla proposta di sostituzione del presidente Coscione, in predicato di sostituire Pasqualino De Simone all’assessorato all’urbanistica. “Ovviamente se così fosse – ha aggiunto la Rosato – ogni mia decisione prima di diventare definitiva passerà prima al vaglio del partito.

Ed in effetti dalle dichiarazioni rilasciate nella seduta del consiglio comunale dell’8 giugno 2012 emerge come tutti i consiglieri di opposizione indicarono compattamente Pina Rosato come presidente del consiglio comunale. Nella prima votazione la indicarono tutti e 5 gli altri componenti di minoranza, mentre in seconda i voti divennero 4 contro gli 11 di Coscione ed un astenuto.

“Sono d’accordo – disse nel suo intervento il consigliere Salvatore Di Maggio – sulla indicazione della Consigliera Rosato, sarebbe una svolta, per la prima volta un Consigliere Comunale donna che presiede il Consiglio Comunale. E per la prima volta… per la prima volta, rispetto al passato… si poteva fare anche nel passato, e non è stato fatto, ma bisogna sempre cominciare. Ma questa volta la frammentazione del quadro politico che c’è stato prima delle elezioni, e anche adesso, imporrebbe questa scelta. Qualcuno del pubblico dice: lo potevate fare prima. Sì, ma non c’era questa frammentazione del quadro politico, dobbiamo riflettere”.