fondi libridamare 2016 inverno

Fondi / “Portico d’Ottavia”, ultimo appuntamento con la rassegna “Libridamare d’inverno”

Cultura Eventi Fondi

FONDI – Con la primavera ormai inoltrata ci avviamo alla conclusione dell’edizione invernale di Libridamare. L’ultimo appuntamento con la rassegna di letteratura per ragazzi è in programma sabato 9 aprile alle ore 18, presso la libreria “Il Pavone” in piazza Porta Vescovo a Fondi. Anna Foa presenterà il suo libro “Portico d’Ottavia”, intervistata da Marianna Coscione insieme all’insegnante Debora Marrocco.Portico D'ottavia - 1280px

Il libro, edito da Laterza con le illustrazioni di Matteo Berton, è consigliato per ragazzi a partire dai 10 anni. Racconta il rastrellamento nazista nel quartiere ebraico di Roma, nella notte del 16 ottobre del ’43. È un viaggio per le scale del grande caseggiato di via del Portico d’Ottavia, piano dopo piano, porta dopo porta, tra le voci, la paura e le storie di persone comuni. Cesira, Sara, Lisa, Mario, Gianni, Samuele, Umberto, voci che si intrecciano al rumore dei camion delle SS che invadono la strada. Durante quella notte 1024 persone, tra cui 200 bambini, furono deportate. Appuntamento quindi a sabato pomeriggio per chiudere insieme questa bella esperienza invernale con i libri per ragazzi, in attesa delle tante novità in programma per la prossima estate che si avvicina.

La rassegna Libridamare d’inverno è organizzata dall’associazione IfoRD, dalla libreria Il Pavone e dal centro educativo polivalente PidiPupi, con la collaborazione dell’Hotel Del Conte, il contributo della Banca Popolare di Fondi e il patrocinio a livello nazionale di Legambiente Turismo.