Formia / Piazza Vittoria e Caposele, domenica l’inaugurazione dei nuovi siti archeologici

Attualità Eventi Formia

FORMIA – Da domenica 10 aprile saranno visitabili i nuovi siti archeologici di Piazza Vittoria e Caposele, riportati alla luce con i fondi europei del Plus “Appia via del mare”. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 10 presso i Criptoportici di Piazza Vittoria.

Subito dopo partiranno le visite guidate curate dall’Associazione culturale Lestrigonia. I siti saranno aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Ricordiamo che è necessario prenotarsi. E’ possibile farlo fino a sabato sera telefonando ai numeri: 339.2217202339.4031227; scrivendo una email all’indirizzo: info@lestrigonia.it o sulla pagina Facebook: Assculturale lestrigonia. Collaborano all’evento il Liceo “Pollione-Cicerone”, l’Istituto Tecnico Economico-Statale “G. Filangieri” e l’Istituto Alberghiero di Formia “A. Celletti”.

Il Criptoportico di Piazza Vittoria costituiva la base di una sontuosa villa romana risalente al I secolo a.C., adagiata sul mare e dotata di pareti affrescate da motivi geometrici, vegetali e animali. Tra la muratura in opera incerta sono affiorati i resti di mura a blocchi squadrati risalenti ad un periodo antecedente. I lavori si sono rivelati particolarmente complessi a causa dell’ubicazione dei beni. Per preservare l’integrità delle strutture si è provveduto a costruire coperture adeguate e a studiare un percorso di visita in grado di garantire la piena fruibilità dell’area.

Il complesso archeologico di Caposele è un sito suggestivo risalente alla Roma tardo repubblicana. La gran parte dei resti visibili sono raccolti attorno ad uno spazio di impianto trapezoidale che misura circa 500 metri quadri e il cui perimetro è definito da quattro corpi di fabbrica connessi ad una ricca domus suburbana dietro ai quali è stato realizzato un anfiteatro capace di 300 posti a sedere che ospiterà spettacoli e manifestazioni all’aperto.

Questo slideshow richiede JavaScript.