Direttiva Bolkestein, l’incontro con Confcommercio, Sib e Fipe

Attualità Latina Politica Terracina Top News

TERRACINA – Correttivi, chiarezza, informazioni circostanziate, indicazioni positive sulle evoluzioni future: queste le parole chiave dell’incontro sulla Direttiva Bolkestein nelle imprese balneari, che si è tenuto questa mattina a Terracina presso l’Hotel Torre del Sole. Una sala piena di operatori balneari, entusiasti di poter discutere in modo serio dei loro problemi; una partecipazione significativa, che dimostra la vitalità e la coesione del sistema delle imprese della provincia di Latina, grazie al grande lavoro che Confcommercio Provincia di Latina sta facendo, insieme ai suoi Sindacati

incontro terracina sib confcommercio (4)L’incontro, organizzato da Confcommercio imprese per l’Italia Provincia di Latina, SiB e FIPE Provinciali è stato voluto proprio per rassicurare in modo concreto e non demagogico gli Imprenditori balneari, molto tesi e preoccupati, in merito al futuro delle loro imprese. L’incontro è stato aperto dal Presidente Acampora che nel dare il via ai lavori ha ribadito: “Le preoccupazioni e le criticità delle nostre Imprese sono per la nostra Associazione una priorità rispetto alla quale vogliamo dare risposte certe e praticabili; è per questo che ringrazio sentitamente il Presidente SIB nazionale Dr. Borgo per aver accettato l’invito a venire oggi nel nostro territorio ad informare tutti sullo stato dell’arte delle relazioni tra Sindacato di categoria e Governo per gli eventuali correttivi alla Direttiva Bolkestein, correttivi formulati a contenere effetti che potrebbero essere molto pesanti; perché un’Associazione come la nostra sulle difficoltà degli imprenditori non fa demagogia e campagne associative”.

Così ha dato il via ai lavori il Presidente Confcommercio della Provincia di Latina, dott. Giovanni Acampora, che ha coordinato il tavolo di lavoro. Al tavolo erano presenti, infatti, il Presidente del SIB provinciale Mario Gangi, il Presidente provinciale e membro della Giunta nazionale della FIPE, nonché Vice Presidente Vicario della Confcommercio provinciale, Italo Di Cocco e il Presidente regionale SIB Fumagalli Era presente ospite graditissimo il Vice Presidente Nazionale SIB, responsabile per l’organizzazione Alberto Bertolotti, Presidente Regionale SIB Sardegna e Presidente Confcommercio della provincia di Cagliari.

Dopo i saluti è intervenuto il Presidente Fipe Di Cocco che ha preso l’impegno con gli operatori di essere al loro fianco, grazie alle strategie della nuova governance della Confcommercio provinciale. Il Presidente SIB provinciale Gangi ha dichiarato che ”E’ necessario contrastare inutili demagogie che esasperano gli animi e creano false illusioni; il SIB provinciale opererà per rafforzare un’unità di settore che permetta di essere più forti nei confronti delle Istituzioni. Il nostro lavoro deve essere valorizzato e per questo, Presidente Borgo, ti ringraziamo per il supporto che darai al nostro territorio dove il settore balneare è strategico.

incontro terracina sib confcommercio (1)Molti i quesiti posti al dott. Borgo e al Presidente Fumagalli dal Presidente Acampora: quali tempi per l’evidenza pubblica? esisteranno criteri di premialità? C’è possibilità di non attuare in toto la Direttiva? Il Presidente nazionale del SIB, dott. Borgo, riportando i risultati dell’incontro di Rimini con il Ministro Costa e tutti gli altri Sindacati di categoria ha affermato: “Io per primo guardo alla Direttiva Bolkestein con estrema preoccupazione per la mia impresa e per la mia famiglia, nonché per il sistema locale in cui opero, ma ritengo non sia utile ed efficace opporsi in modo disperato, con una sorta ostruzionismo che non fa altro che rendere a tutti noi più difficile lavorare e migliorare le nostre imprese”: “A Rimini abbiamo ottenuto dal Ministro degli Affari regionali Costa indicazioni importanti -e non mi piace definirle rassicurazioni-in primo luogo ,sulla definizione di linee guida governative per razionalizzare gli interventi correttivi” ha continuato il Presidente Borgo,” e soprattutto, per cercare di aver un comportamento unitario tra Governo, Regioni e Sindacati di Categoria dei Balneari nell’operare una pressione per salvare le nostre imprese; è stato un tavolo qualificato in cui la politica ha preso posizione, tenendo conto delle esigenze delle imprese e del grande indotto che ne deriva”.

“I punti fermi sono chiari e sono quelli praticabili che derivano dalla possibilità di incunearsi tra le norme, per salvaguardare le imprese .Immediate evidenze pubbliche per le spiagge libere; un lungo periodo transitorio per le attuali concessioni, non una proroga ma un rinnovo ma soprattutto-ed è su questo che bisogna battersi- meccanismi di premialità per favorire gli attuali imprenditori concessionari :queste le possibilità. E’ importante dare un valore economico alle nostre imprese, per gli investimenti e il lavoro fatto, che potrà essere in ogni maniera capitalizzato. E’ necessaria una legge di Riforma vera e duratura”.

Il Presidente Borgo ha voluto sottolineare che solo una forte unità sul tema potrà sortire effetti positivi; ci vuole un mandato forte da Regioni, Comuni, Sindacati di categoria. “ Dobbiamo costruire il futuro delle nostre imprese non metterle in discussione nel loro valore per primi, dando una immagine disunita”.

Il Presidente SIB Regionale Fumagalli ha voluto evidenziare che “Nonostante ci sono molte difficoltà , noi siamo i balneari del Lazio e abbiamo una nostra forza. Il nostro settore deve recuperare il valore e la credibilità del nostro lavoro ,dobbiamo rilanciare la nostra legittimità sociale, uniti troveremo soluzioni tecniche ma anche di valore sociali ed economici”.

incontro terracina sib confcommercio (2)Numerose le domande degli operatori a cui il Presidente Borgo ha risposto dando indicazioni operative concrete, puntando sulla necessità di puntare non solo su correttivi temporanei ma sulla Legge di Riforma che dia visibilità e futuro alle imprese balneari.

L’incontro è stato concluso dal Presidente provinciale Confcommercio dott. Acampora che nel ringraziare tutti gli intervenuti ha affermato che la partecipazione all’incontro di oggi dimostra come lavorando in modo coinvolgente e costante a fianco delle imprese si ottengono grandi risultati e fatti concreti.

E’ importante sottolineare- a riprova della grande unità e della coesione di Confcommercio provincia di Latina con le sue realtà territoriali e i Sindacati di categoria-che all’incontro erano presenti tutti i Presidenti delle Ascom Territoriali di recente nascita : Presidente Amuro per Terracina, padrone di casa,P residente Orlandi per Formia, Presidente Di Lucia per Fondi, il Presidente Galante per Latina, il Presidente della FIVA provinciale e regionale Roberto Delle Fontane e il Presidente FIMAA provinciale Vittorio Piscitelli e molti Operatori da tutti i Comuni costieri. Una giornata di lavoro ma anche di aggregazione ed entusiasmo perché gli operatori se sono uniti vincono.