Minturno / Nuove iniziative per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro”

Minturno Scuola

MINTURNO – Gli alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado “Fedele” usufruiranno della borsa di studio ottenuta per meriti scolastici, partecipando ad una visita al Palazzo del Quirinale il prossimo 8 Aprile.

Il Commissario prefettizio del Comune di Minturno Bruno Strati ha inviato per l’occasione una lettera alla dirigente Maria Rosaria Graziano, nella quale non solo si è congratulato per l’iniziativa organizzata il 17 marzo in occasione del 155° anniversario dell’Unità d’Italia, ma ha anche voluto esprimere un ringraziamento per l’attenzione riservata dall’IC di Scauri al mondo delle Istituzioni.

commissario-prefettizio-bruno-strati3
Bruno Strati

Un impegno che il Commissario ha potuto apprezzare direttamente partecipando alla premiazione degli alunni meritevoli di classe III, con il conferimento della borsa di studio e del viaggio premio a Roma. Nella lettera, il dott. Strati ha sottolineato il suo apprezzamento con queste parole:

“Il Quirinale, che è la Casa degli italiani, sarà la migliore cornice per una riflessione sulla grande storia del nostro Paese e sui valori fondativi della Nazione che anche noi contemporanei dobbiamo salvaguardare”. Ha inoltre rivolto un caloroso saluto a nome dell’Amministrazione ai ragazzi protagonisti di questa significativa visita. Costante quindi l’attenzione dell’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro per l’educazione alla legalità con l’organizzazione di incontri, seminari, visite guidate e con la partecipazione a concorsi promossi dallo Stato.

La primavera sarà così per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, il tempo di approfondimenti a carattere storico, geografico, naturalistico e culturale, realizzati “ in campo” attraverso la realizzazione di visite guidate di un’intera giornata ed escursioni sul territorio. Sarà anche il tempo per riflessioni sul tema della salute. Il 6 Aprile, presso l’aula magna della scuola media “Fedele”, il medico nutrizionista dott. Iossa avrà il piacere di incontrare i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia per confrontarsi con loro e dare consigli sulla corretta alimentazione in questa fascia d’età.

In tale occasione i genitori avranno anche modo di ascoltare la dott. Simione Alessia del progetto “Minori nel territorio” che ha visto la progressiva attivazione dello sportello di ascolto per genitori, insegnanti ed alunni. Anche gli alunni delle classi II della primaria potranno riflettere sul tema “ Alimentazione” nel corso delle lezioni interattive organizzate con la nutrizionista Alessia Pugliese, mentre per coloro che frequentano le classi prime e quarte la tematica da approfondire riguarderà l’igiene della bocca e la cura dei denti. Riceveranno preziosi consigli partecipando a lezioni a tema con il dott. Solomita della A.S.L. territoriale, in una fruttuosa e ormai consolidata collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Scauri.