Itri / CambiaAmoItri: Aprile 2016, un mese di appuntamenti per confrontarsi con la gente

Itri Politica

ITRI – Accanto all’impegno dei partiti tradizionali o dei movimenti locali operativi da tempo, sta diffondendosi l’azione politica e programmatica di CambiAmoItri, sostenuta e alimentata dal VivaioDelleIdee, associazione culturale che raccoglie giovani professionisti, persone della società civile, imprenditori, che hanno a cuore il futuro della città.

“Il Vivaio – si legge in una nota – è un’Agora dove si piantano semi che intendono produrre robuste Radici e Buoni Frutti. Domenica 3 Aprile ha preso il via “IncontriAmoCi“, serie di incontri tematici del VivaioDelleIdee. Si tratta di incontri pubblici strutturati in 4 appuntamenti domenicali, direttamente correlati tra loro di natura programmatica e divulgativa.

“Rendiamo pubbliche le nostre idee, il Futuro che IntendiAmo disegnare per la nostra città ponendo sempre al centro delle nostre azioni le Persone, il Territorio, e il Lavoro”. Il primo tema trattato domenica sera è stato “RipartiAmo dal Territorio”. Abbiamo messo sul tavolo la nostra idea di Territorio a 360° e abbiamo parlato di Ambiente, Agricoltura, Olivicoltura, Pastorizia, Paesaggio e tutela del medesimo, Educazione Ambientale, Tutela della Salute, PSR 2014/2020 (intorno a questo ultimo argomento, a differenza della politica locale che ne sta facendo un uso strumentale ed elettorale, intendiamo fare informazione.

Il PSR prevede, ed eventualmente finanzia, progetti che si muovono intorno a una visione globale del Territorio e non azioni di singoli imprenditori come qualcuno vuol lasciare intendere. Inoltre, la Provincia di Latina ha uno spazio di manovra ridotto dal punto di vista finanziario. Quindi solo progetti ben strutturati e con benefici a cascata per tutti i soggetti del territorio potranno godere eventuali valutazioni positive.

Il convegno svoltosi qualche settimana fa e organizzato dalla Palazzo con sponsor politici poco credibili in materia di tutela e valorizzazione del territorio è stato solo uno spot elettorale. La stessa Palazzo dovrà prima o poi spiegare ai cittadini il suo “sì” alla cementificazione di punta Cetarola. Spada di Damocle sulla nostra comunità ed assist turistico/speculativo alla vicina Sperlonga), valorizzazione dei siti archeologici e monumentali, centri storici di Itri (i Quartieri antichi sono 3: Straccio, San Gennaro, Sant’Angelo o Tarita).

Domenica 10 aprile tratteremo gli argomenti: SviluppiAmo Economia, Aggregazione, Socialità. In questo incontro apriremo anche una finestra di discussione sull’imminente referendum del 17 Aprile. In quest’ultima data ci confronteremo sul tema “ProduciAmo Pratiche di Buon Governo”. Concluderemo con “ParliAmoci Chiaro”, domenica 24, quando cominceremo la nostra campagna elettorale, presentando lista, candidati e aspirante sindaco”.

Orazio Ruggeri