Pallamano / L’HC Fondi torna a casa a mani vuote da Enna

Fondi Sport

FONDI – Brutta sconfitta per l’HC Banca Popolare di Fondi, che nella 3a giornata della Poule-Playout del campionato di Serie A – 1a Divisione Nazionale, esce sconfitta dal Palazzetto di Enna per 29-23.

Nonostante le assenze di Gianluca Di Manno, del lungodegente Gianluigi Di Cicco e del giovanissimo Muffini, presente in panchina solo per onor di firma, gli ospiti partivano bene. Con un’ottima difesa e un gioco fluido e veloce i fondani, trascinati da Pestillo, si portavano facilmente sul 2-6 al 10°. A quel punto, complice la tripla inferiorità numerica, il club ennese in poco più di due minuti si rifaceva sotto (6-6 al 12°). I fondani, con le tre reti messe a segno da Perlic, provavano nuovamente l’allungo e al 20° il tabellino segnava 7-11.

Ma i padroni di casa non ci stavano a lasciar scappare via i rossoblù, così con il cuore e la grinta si rifacevano sotto e, con tre rigori consecutivi di cui due trasformati da Rosso, si portavano avanti 12-11. A 30” dal suono della sirena l’episodio che ha completamente cambiato il volto alla gara: dopo un normale contatto di gioco, la coppia arbitrale tirava fuori il cartellino rosso per il centrale fondano Pisani. A giudicare dalla direzione arbitrale sembrava quasi che fossero i rossoblù a giocare con aggressività per doversi salvare. Dopo questo episodio dubbio, proprio allo scadere e in modo a dir poco rocambolesco, Mizzoni siglava la rete del +2 per i gialloneri (13-11) nell’ennesima situazione di doppia inferiorità.

Al 7° della ripresa gli uomini di Mario Gulino mettevano a segno un importante parziale di 3-0, che sembrava tagliare le gambe agli ospiti (17-13). Stefano Di Manno e compagni non ci stavano a cedere così facilmente, e nel giro di pochissimo si riportavano ad una sola lunghezza di distanza dai gialloneri. A questo punto iniziava un’altra partita, giocata punto a punto fino al 20°, quando gli ospiti, estremamente rimaneggiati, calavano fisicamente e mentalmente e i siciliani allungavano sul +6 finale. Pesavano inoltre le numerose e facili espulsioni comminate dalla coppia arbitrale ai danni dei rossoblù, mentre il primo “due minuti” per i padroni di casa arrivava al 54° sul +4 interno.

“Fortunatamente sabato non si è fatto male nessuno, – esordisce amaramente al termine dell’incontro il tecnico fondano Giacinto De Santis – noi eravamo, in termini di classifica, tranquilli e siamo andati a giocarci la partita per rispetto dell’Enna e del campionato”. Il tecnico fondano non è apparso molto soddisfatto della direzione arbitrale: “Come al solito mi sono complimentato con l’avversario che ha fatto la sua onesta partita, meglio non parlare di altro”.

Da segnalare, in casa HC Banca Popolare di Fondi, le buone prestazioni messe in campo dai più giovani. Con questa sconfitta, i fondani vengono superati in classifica dai cugini della Lupo Rocco Gaeta, ma nel prossimo match (derby casalingo del 16 aprile) hanno già la possibilità di riportarsi avanti.

Un mini bilancio stagionale è stato fatto dal tecnico rossoblù: “Questo è stato un anno in cui le cose non sono andate come speravamo e la colpa è solo nostra, ma l’HC Fondi è una società sana che da due anni ha ripreso a lavorare con i giovani in modo serio e qualitativo. C’è una dirigenza vicina ai ragazzi che lavora e li supporta nel migliore dei modi, una società che lavora per il futuro pensando soprattutto al bene dei ragazzi. Oggi possiamo dire finalmente che se anche le cose non sono andate benissimo l’HC continua il suo percorso di crescita e questo è la cosa più importante”.

Haenna – HC Banca Popolare di Fondi   29-23   (P.T. 13-11)

Haenna: Caltabiano, Gaetano Rosso, P. Serravalle 1, Gulino 4, Giovanni Rosso 10, Russello 3, Saverio Larice 5, Salvatore Larice 1, D’Urso 1, Mizzoni 4, Biondo, Guarasci, D. Serravalle, Russo.   All. Mario Gulino.

HC Fondi: Conte, D’Ettorre 5, D. Di Cicco 2, S. Di Manno 3, Lauretti 3, Muffini, Perlic 3, Pestillo 7, Pisani, Zizzo, D’Angelis, Mastroscianni.   All. Giacinto De Santis.

Arbitri: Campochiaro – Castagnino