Giuseppe Tomao

Minturno / Tomao: “Soddisfazione per PalaBorrelli, ora riqualificare le altre strutture sportive”

Minturno Politica

MINTURNO – “Esprimo piena soddisfazione per la riapertura completa del PalaBorrelli e ringrazio la dirigenza del Basket Scauri per la caparbietà nello svolgere tutti i lavori propedeutici ad ottenere l’agibilità. Ringrazio anche il commissario prefettizio per aver raccolto il mio appello affinché la questione si risolvesse in tempi rapidi”. Lo dichiara Giuseppe Tomao, candidato al consiglio comunale alle prossime elezioni amministrative di Minturno a sostegno della candidatura a sindaco di Gerardo Stefanelli.

“Si è trattato – prosegue la nota – di un grosso sforzo finanziario che purtroppo la società si è dovuta sobbarcare perché il Comune di Minturno non ha i soldi per i problemi economici che tutti sappiamo. Ma questo è dovuto soprattutto al lassismo amministrativo che ha caratterizzato il Comune di Minturno in questi anni, che purtroppo ricade sulle spalle dei giocatori del Basket Scauri e delle altre società sportive, che fanno già tanti sacrifici per portare avanti le proprie attività.

Un problema, come già ho evidenziato recentemente, che purtroppo non è isolato: basti pensare alle chiusure a causa dell’inagibilità delle scuole Balbo e Cistrelli e in ultimo l’asilo nido comunale. Su quest’ultimo la politica deve muoversi perché non è possibile che a distanza di tre mesi quella struttura ancora resti chiusa e soprattutto non si conoscono gli esiti dell’iter per risolvere la problematica dell’agibilità.

Sempre sul fronte dello sport, il PalaBorrelli non è l’unica struttura ad avere problematiche. Lo stadio Caracciolo Carafa – Rolando Conte ha urgente bisogno di lavori di riqualificazione, come pure vanno terminati gli interventi sulla recinzione e sulla palazzina degli spogliatoi. Inoltre, è quanto mai necessario impiantare il manto d’erba sintetica per migliorare le attività agonistiche.

Come già in precedenza, ricordo che per il triennio 2015-2017 il Governo ha stanziato 100 milioni di euro per potenziare gli impianti sportivi nazionali e sviluppare la relativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana. Per questo motivo il mio personale impegno sarà di fare leva su tali fondi, ma anche su quelli regionali ed europei affinché le nostre strutture sportive siano a norma e moderne, in grado di ospitare competizioni di livello per tutte le discipline e portare in alto il nome della città di Minturno a livello nazionale

Scauri e Minturno – conclude Tomao – hanno una storia sportiva indiscutibile e devono tornare a essere protagoniste non solo nel basket e nella pallavolo ma anche nel calcio. La prossima amministrazione deve impegnarsi ad aiutare in ogni modo le società sportive presenti sul territorio, in quanto svolgono anche un importante impegno sul fronte sociale, di aggregazione per i giovani e superamento di stati di emarginazione”.