enrico forte latina agricoltura

Agricoltura, Forte: “Un comitato per rilanciare il marchio Kiwi Latina Igp”

Economia Latina

LATINA – «Un viaggio tra le nostre eccellenze in agricoltura, il segno delle istituzioni che raccolgono direttamente le istanze di un comparto fondamentale per la nostra economia, ma che ha bisogno di una concreta iniezione di risorse. Questo il senso della visita presso tre importanti aziende di Latina – Selecta Italia, Agrilatina e Kiwi Sole – insieme all’assessore regionale Carlo Hausmann, con l’obiettivo di ascoltare le esigenze degli operatori a ridosso della presentazione dei bandi per il Piano di Sviluppo rurale. Aziende che rappresentano il florovivaismo, il biodinamico e la kiwicoltura e che portano i loro prodotti ed il proprio segno ben oltre il nostro territorio ».

Lo dichiara in una nota il candidato sindaco del Pd di Latina Enrico Forte, inoltre membro della commissione Agricoltura della Regione che la prossima settimana si riunisce proprio per valutare lo stato dell’arte del Piano che mette a disposizione 780milioni di euro per tutto il Lazio.

«Ascoltando la voce delle realtà pontine visitate insieme ad Hausmann – dice Forte – la Regione sarà in grado di creare reali condizioni di accessibilità alle risorse europee per il comparto agricolo. L’esigenza di migliorare le performance energetiche, ampliare i siti di lavorazione dei prodotti, rinnovare i mezzi meccanici: queste le richieste base a cui il Psr può rispondere, insieme a quelle più innovative improntate alla sperimentazione, al miglioramento dei prodotti, alla diminuzione delle sostanze chimiche sui campi. Ma le ricadute del Piano di sviluppo rurale andranno ben oltre: ne trarrà giovamento la qualità dei  frutti della terra, che saranno il perno di un’alimentazione sana e curativa. Così come la nostra enogastronomia, che vanta specialità senza eguali».

E aggiunge: «Parlando con i produttori di actinidia raccolti nella cooperativa Kiwi sole di Borgo Carso che conta trecento soci – dice Forte – è emersa la volontà di ridare slancio al marchio Igp del ‘Kiwi Latina’: una opportunità per ridare valore di mercato e qualità ad un frutto che porta il nome della nostra città ma che sino ad oggi è stato poco valorizzato a livello commerciale. Una proposta che ha trovato grande entusiasmo, e che avrà come primo passo la costituzione di un comitato per il rilancio dell’Igp che avrà il compito di dialogare in primis con la Regione e con tutti gli enti che condivideranno questo percorso.

Sarà l’inizio di una fase di rilancio che dovrà essere accompagnata anche da una nuova assunzione di responsabilità da parte della nuova amministrazione comunale. Penso alla necessità di uno sportello agricoltura che funzioni, delle necessità di dare risposte concrete agli operatori le cui aziende necessitano di chiarimenti per questioni urbanistiche e molto altro. Se sapremo rilanciare la ricchezza dei nostri campi, non solo l’economia ne trarrà giovamento, ma anche la cura del territorio, che oggi necessità di manutenzione più che mai».