Pallamano / La Lupo Rocco Gaeta ospita il Benevento nell’ultima gara interna stagionale

Gaeta Sport

GAETA – Con la salvezza ormai in cassaforte, ma senza aver perso la voglia di combattere per puntare al primo posto della nuova classifica, la Lupo Rocco Gaeta si presenta a questa 3° giornata di Poule Retrocessione.

Avversario dell’ultima gara interna stagionale dei biancorossi, il Benevento, terzo della classe a quota 7, con due lunghezze di ritardo rispetto ai gaetani. La compagine allenata da Giustino Ciullo, infatti, ha ipotecato dalla prima fase un bonus di 4 punti e, dopo la sconfitta inflitta dal Fondi all’esordio, ha superato nell’ultimo turno la Lazio per 30-23.

Nel corso della regular season, i sanniti si sono arresi a Marciano e compagni sia nel girone di andata (23-27) che in quello di ritorno (31-29), dunque arriveranno al PalaSanPietro di Formia con tanta voglia di riscatto, ma soprattutto di una vittoria che significherebbe salvezza certa.

Tra i punti di forza dei campani, spiccano i fratelli Andrea e Giuliano Sangiuolo, l’ucraino Stanislav Petrichko, il terzino Alessio Buonocore, i pivot Antonio Chiumento e Alessio De Cristofaro, e il giovane terzino classe 1997, Marco Mascia.

In casa Lupo Rocco, l’obiettivo principale è salutare i propri tifosi per quest’annata con una prestazione convincente e con tre punti che varrebbero la doppia cifra. L’entusiasmo è alto, soprattutto dopo lo splendido successo ottenuto in settimana dai ragazzi dell’Under 18 di coach Damiano Macera, che battendo i pari età del Flavioni per 30-25 si sono laureati Campioni Regionali, ottenendo il pass per la partecipazione alle Finali Nazionali. Un importantissimo risultato, che conferma la continua e costante crescita del settore giovanile del sodalizio caro a patron Antetomaso. Si tratta infatti della quarta qualificazione consecutiva ad una Finale Nazionale, senza dimenticare il titolo di Campione d’Italia Under 20 festeggiato nel 2015.

È stata una partita – ha commentato coach Macera – dai due volti. Primo tempo equilibrato, con alcuni allunghi di massimo due reti da entrambe le parti, chiuso sul +1 ma con la sensazione di giocare una pallamano più organizzata e di avere la partita sotto controllo. Nel secondo tempo, invece, siamo entrati in campo più determinati e abbiamo giocato con più ritmo e velocità, mentre i nostri avversari accusavano il dispendio di energia dei primi 30 minuti. Inoltre, la nostra diversa disposizione tattica ha dato i risultati che mi aspettavo, destabilizzando la difesa ospite, nonostante un ottimo portiere. Due break consecutivi, di 3-0 e poi 4-0, ci hanno regalato la vittoria della partita e del campionato. Voglio elogiare tutta la squadra, che già domenica scorsa contro il Fondi aveva lanciato segnali positivi, riuscita a conquistare il campionato regionale Under 18 al primo anno di partecipazione. Un gruppo formato da tanti ragazzi del 1999, un solo 1998, alcuni 2000, 2002 e anche un 2003, che ha esordito tra i pali nei minuti finali. Ringrazio i ragazzi, tutta la società nei diversi ruoli, e la mia famiglia, che mi supporta da tanti anni in questa attività”.

E saranno con buona probabilità molti neo Campioni Regionali Under 18, già Campioni d’Italia Under 20, ad essere impiegati anche in prima squadra proprio contro il Benevento.  

Fischio d’inizio alle ore 18 di sabato 2 aprile, presso il PalaSanPietro di Formia, con direzione arbitrale affidata alla coppia Bassi-Scisci.