gaeta-istituto-caboto-festival-giovani

Gaeta / Gli studenti dell’Istituto Nautico “G. Caboto” protagonisti del Festival dei Giovani

Attualità Gaeta

GAETA – Un grande evento che vede interagire  gli studenti del Nautico “G. Caboto” con le altre realtà scolastiche ed universitarie d’Italia che interverranno a Gaeta dal 14 al 16 aprile. L’Istituto di piazza Trieste quale location di riferimento del “Festival dei Giovani” mentre “Radio Caboto” è stata indicata dagli organizzatori quale “voce ufficiale” della tre giorni curando la comunicazione nel villaggio allestito tra piazza XIX maggio e piazza Roma. I ragazzi che frequentano il corso extracurricolare ospiteranno inoltre nella loro postazione radiofonica i colleghi universitari di “Radio LUISS”, incontrandosi e confrontandosi in un contesto inizialmente nazionale e successivamente europeo ed internazionale.

Una sinergia tra due realtà educative e di alta formazione professionale che si concretizzerà con la realizzazione e produzione di trasmissioni radiofoniche congiunte. E gli appuntamenti in agenda che i ragazzi di “Radio Caboto” dovranno seguire, sono diversi ed interessanti. Una kermesse ricca di dibattiti, seminari di orientamento al futuro e scoperta delle nuove professioni, workshop, percorsi tematici, ma anche premiazioni delle diverse sezioni di competizione della web community NOISIAMOFUTURO, presentazioni di iniziative e progetti, concerti e spettacoli, azioni di cittadinanza attiva.

Ringrazio il Professor Luciano Monti, coordinatore scientifico del Festival dei Giovani nonché docente LUISS, con il quale abbiamo instaurato una proficua collaborazione – commenta soddisfatto il Dirigente Scolastico Salvatore Di Tucci che aggiunge –  i nostri ragazzi, in particolar modo il team di Radio Caboto, saranno i protagonisti di questo evento nazionale che vuole essere una sorta di “città del futuro”, dove i giovani diventano i portatori di nuove conoscenze e di un diverso modo di raccontare se stessi, in un mondo che cambia.

L’aula Magna del “G. Caboto” ospiterà inoltre alcuni convegni con l’attesa presentazione e dimostrazione di “economia circolare”, sviluppata proprio dall’Istituto Nautico. Un’altra tematica che sarà affrontata è quella della tutela ambientale con dibattiti che avranno quali relatori gli studenti universitari della LUISS “Guido Carli” di Roma ed alcuni delegati dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.