Fondi / Riunione Confcommercio Latina e Fiva all’Ascom: “Più forti di prima”

Attualità Fondi

FONDI – La Confcommercio Latina ha inviato un comunicato stampa in merito all’ultimo incontro tenutosi a Fondi alla sede Ascom fondana:

“Partecipatissimo incontro ieri sera presso l’Ascom territoriale di Fondi, presenti: il Presidente Confcommercio Provinciale di Latina Giovanni Acampora, il Presidente Regionale/Provinciale della Fiva Roberto Delle Fontane, il Presidente dell’Ascom di Fondi Enzo Di Lucia, il Direttore Generale Confcommercio Salvatore Di Cecca ed il Presidente della Fiva Fondi Sepe Sandra.

Un dibattito con gli operatori a 360 gradi, dal quale sono emerse preoccupanti problematiche e nel quale gli operatori presenti hanno evidenziato lacune ed ombre.

Il Presidente Provinciale Acampora nel far notare che dal 3 dicembre 2015 la Confcommercio ha iniziato un nuovo corso, attraverso un’attenta riorganizzazione che sta tenendo conto delle criticità del passato e la ricerca di nuove soluzioni, per accompagnare i Sindacati Provinciali a sostenere gli Associati attraverso opportunità, servizi ed una più attenta tutela sindacale.

Un cambio di passo forte e deciso che ha prodotto e produrrà inevitabilmente anche un necessario rinnovo e ricambio della classe dirigente ed una gestione più attenta dell’Associazione.

Sono state analizzate compiutamente in un confronto, finalmente, aperto e trasparente tutte le problematiche relative alla categoria degli operatori ambulanti.

Da:

  • Direttiva Bolkestein a tutte le azioni che la Federazione Nazionale ha messo e sta mettendo in campo per contrastarla;
  • innalzamento del livello di attenzione e di dialogo con le Amministrazioni Comunali;
  • predisposizione di uno staff a supporto della categoria.
  • Un altro punto spinoso emerso dal dibattito, ed evidenziato dagli operatori, sono state le modalità di gestione di alcuni ricorsi effettuati tramite operatori e consulenti esterni alla struttura.

Su tale punto la nuova governance di Confcommercio e di FIVA ha garantito che metterà a disposizione gratuitamente, fin da subito, un avvocato per gli associati, per accertare eventuali responsabilità di terzi e al fine di valutare tutte le azioni a tutela degli stessi e della struttura di Confcommercio Provincia di Latina.

In fine il Presidente Acampora ha garantito che metterà in campo tutte le azioni necessarie per assicurare la presenza nella nostra Provincia dei massimi vertici Nazionali della Fiva.

L’incontro si è concluso con la massima soddisfazione, anche rispetto all’anticipazione del mercato a sabato 26 marzo richiesta ed ottenuta dal Presidente Di Lucia e Delle Fontane e grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Fondi.

Da segnalare una numerosa rappresentanza degli ambulanti presenti e l’entrata di nuovi dirigenti ed associati che hanno aderito con convinzione alla nuova FIVA, iscrivendosi e garantendo il loro personale impegno nella nuova struttura.

Fatti e non parole.”