Castrocielo / 38^ Passione vivente dedicata alla Misericordia in memoria di Alberto Cernevale

Attualità Eventi

CASTROCIELO – L’Associazione Passione Vivente di Castrocielo, in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia S. Luciae con il patrocinio del Comune di Castrocielo e della Regione Lazio, presenta questa sera con inizio alle 20.30, il giorno del Venerdì Santo, la 38^ edizione della Passione Vivente che, come ogni anno, si rinnova e propone una riflessione sulla problematica sociale del momento.

Nella scorsa edizione il tema evidenziato fu “l’integrazione tra i popoli”, mentre quest’anno sarà la Misericordia Divina. La scena dell’adultera perdonata, ci dà lo spunto alla riflessione per spiegare cosa sia la misericordia di Dio. L’episodio è noto: i farisei e gli scribi portano a Gesù una donna sorpresa in adulterio e gli chiedono cosa farne, visto che la legge di Mosè prevedeva la lapidazione, in quanto peccato considerato gravissimo.

Gesù dice rivolgendosi agli accusatori: “Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei!”. E come narra il Vangelo, gli accusatori “se ne andarono, uno per uno”, cominciando dai più anziani’ e Gesù resta da solo con la donna, come un confessore, dicendole: “Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?   La donna risponde: “Nessuno, Signore!”, ma non dice: “È stata una falsa accusa!  riconosce quindi il suo peccato”. E Gesù afferma: “Neanche io ti condanno! Va’, va’ e d’ora in poi non peccare più.”
“Gesù passa la legge e va oltre. Non le dice: ‘Non è peccato l’adulterio!’ Ma non la condanna con la legge. E questo è il mistero della misericordia. Questo è il mistero della misericordia di Gesù”.

Anche quest’anno sarà la scena dell’Annunciazione ad aprire la sacra rappresentazione, a seguire l’ingresso in Gerusalemme e la scena Gesù e la Samaritana“, che ci dà ancora una volta lo spunto alla riflessione sul problema sociale dell’integrazione, più attuale che mai.

Il Vangelo di Giovanni narra dell’incontro di Gesù – Giudeo – con una donna Samaritana. Tra i popoli della Giudea e della Samaria vi erano gravi dissapori.

Eppure Gesù chiede da bere proprio ad una Samaritana che, dopo essersi meravigliata di ciò, non solo accetta di colloquiare con lui, ma lo disseta fino a restarne affascinata. Due cittadini, quindi, di popolazioni in disaccordo che ragionevolmente si dispongono alla reciproca comprensione, fino alla integrazione etica delle loro diversità.

Pur nella sua classica impostazione e fedele allo svolgimento cronologico dei vari momenti che hanno scandito la Passione di Cristo, la rappresentazione castrocielese, anche quest’anno, propone insieme a nuove scenografie, altri episodi recitativi che vanno ad aggiungersi alle tante scene già previste durante tutto lo svolgimento della rappresentazione.

La Pro Loco, che dal 1993 ne cura l’organizzazione, coadiuvata da alcuni anni dall’Associazione Passione Vivente di Castrocielo, è riuscita a dare la giusta continuità alla manifestazione, ad arricchirla sempre più, con nuove scenografie e con la partecipazione di un numero sempre crescente di persone.

Questa rappresentazione castrocielese, rivisitata ed ampliata nel corso delle varie edizioni, impegna ben 200 persone tra personaggi recitanti (73), figuranti (140), soldati romani (40), operatori (50) nello svolgimento delle tante scene che costituiscono la rappresentazione stessa.

La Passione Vivente di Castrocielo, che si svolge in maniera itinerante per tutto il centro storico di Castrocielo, i cui meravigliosi borghi offrono senza dubbio scenari naturali e suggestivi alla rappresentazione, unitamente a quelli allestiti da artisti locali che hanno messo a disposizione il loro estro perché risultasse un quadro d’insieme meraviglioso della Passione Vivente medesima, prevede quattro grandi impianti scenografici, Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo e Crocifissione.

Attorno a questi quattro momenti, vengono poi rappresentate tante altre scene minori, ma ugualmente significative, delle ultime ore della vita di Cristo.

La Passione Vivente di Castrocielo è ormai parte integrante della comunità, essendone entrata nel suo stesso tessuto sociale. Con essa sono cresciute intere generazioni, bambini, ragazzi, adulti, che negli anni si sono succeduti nei vari ruoli. Con l’auspicio da parte dell’organizzazione, che così sia ancora in futuro, affinché la Passione Vivente di Castrocielo non interrompa il suo corso, ma perpetui nel tempo la Passione di Cristo, così antica ma sempre attuale.

La Pro Loco e l’Associazione Passione Vivente di Castrocielo ringraziano sia da ora i volontari e i collaboratori, le altre Associazioni, i gruppi parrocchiali e i giovani della pro loco, tutti impegnati da tempo per la riuscita della manifestazione.

“Quest’anno i preparativi della Manifestazione sono stati gravemente scossi e turbati dal grave lutto, dovuto all’improvvisa scomparsa di uno degli organizzatori, Alberto Carnevale, socio e collaboratore fondamentale della Pro Loco di Castrocielo – dichiara il presidente della Pro Loco, Gianni Fantaccione – Questa edizione della Passione Vivente è dedicata interamente a lui, che preferiva alle parole e alla presenza, il lavoro pratico e costruttivo.

Lavoro che svolgeva nei giorni precedenti la manifestazione, per montare le scenografie ed intervenire dove era necessario a sistemare le ultime cose prima dell’inizio e alla fine di tutto, dove il lavoro era sempre più pesante. Alberto ha lasciato un vuoto incolmabile in tutto noi, ma anche un grande esempio di vita che ci impegniamo a seguire. Grazie Alberto”.

Sequenza delle scene

1)  L’ Annunciazione

2) Scelta degli Apostoli

3) Risurrezione di Lazzaro

4) Gesù e la Samaritana

5) Ingresso trionfale in Gerusalemme

6) La parabola del padre misericordioso

7) La donna adultera

8) L’ultima cena

9) Primo incontro di Giuda con i Sacerdoti

10) Orto degli Ulivi

11) Il Rinnegamento di Pietro

12) Il processo del Sinedrio

13) Secondo incontro di Giuda con i Sacerdoti

14) Il pentimento e l’impiccagione di Giuda

15) L’arresto dei Ladroni e Barabba

16) L’ingresso di Pilato

17) Primo incontro di Pilato con Claudia

18) Il processo di Pilato

19) Secondo incontro di Pilato con Claudia

20) La Madonna, l’ancella e Claudia

21) Il Cireneo

22) Il corteo e la Via Dolorosa

23) La crocifissione

24) La pietà

25) Il Sepolcro

26) La Risurrezione