Terracina / Le alunne del Liceo “Leonardo Da Vinci” premiate al concorso “Legalità e cultura dell’etica”

Attualità Scuola Terracina

TERRACINA – Le alunne della 5B del Liceo delle Scienze Umane “Leonardo Da Vinci di Terracina, vengono premiate con una MENZIONE SPECIALE per il Concorso “Legalità e Cultura dell’etica 2015-16” nella sezione “Manifesti” contro il bullismo.

Il concorso nazionale è stato organizzato dai Distretti Rotary italiani con la Commissione Interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica Rotary del Distretto 2080 ed il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e UNC Consumatori, la premiazione è avvenuta presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Salone d’Onore della Caserma “Generale B. Sante Lario”.

Il titolo del Manifesto “IN PUERO HOMO” racchiude il potenziale realizzativo di una nuova vita, compito dei genitori è quello di scoprire e portare alla luce, secondo un processo libero e rispettoso, l’originalità di chi viene al mondo.

LEGALITà CULTURA ETICALa scena è ambientata nel piazzale antistante lo “Spidale degli innocenti” a Firenze, dove è stata immaginata la presenza di una lastra di marmo con la rappresentazione grafica dell’involuzione umana. L’essere umano che ricorre all’aggressività regredisce allo stato animale, compito dei genitori è quello di finalizzare la propria missione educativa verso al rispetto e alla tolleranza.

L’elaborato è stato realizzato con la supervisione della docente di Disegno e Storia dell’Arte, Prof.ssa Maria Rosaria Di Mauro. Le docenti referenti del progetto sono la prof.ssa Formicola Maria e la prof.ssa De Simone Antonia.

Hanno partecipato al Concorso anche gli alunni della classe 3A del Liceo delle Scienze umane con un manifesto e un cortometraggio particolarmente significativi. Tra gli attori del cortometraggio alcuni ragazzi della classe 5B del Liceo Scientifico.