Itri / Tutto pronto per il triduo pasquale nella Chiesa dei Passionisti

Attualità Eventi Itri

ITRI – Da domani entrano nel vivo le celebrazioni in preparazione alla Pasqua con il triduo pasquale nella Chiesa dei Padri Passionisti di Itri.

Giovedì Santo, 24 marzo 2016, infatti, la Messa in Coena Domini, alle ore 17.00 sarà officiata dal Vice-superiore della Comunità passionista del Santuario della Civita, padre Antonio Rungi, con il quale concelebreranno padre Cherubino De Feo e padre Mario Corvino. Si spera di poter fare la lavanda dei piedi con la disponibilità di 12 uomini che svolgono il ruolo degli Apostoli. Dopo la messa che ricorda l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio Cattolico, la comunità dei fedeli si ritroverà in preghiera davanti all’Altare della Reposizione allestito, in modo davvero esemplare da Antonio Lebone, nella Cappella di San Paolo della Croce.

passionisti itri (2) (Medium)Il tema di questa altare speciale del Giovedì Santo, una volta chiamato impropriamente “sepolcro” è la misericordia, in osservanza all’anno giubilare della misericordia che la chiesa cattolica sta celebrando. L’adorazione eucaristica si svolgerà fino a mezzanotte, quando verrà chiusa la chiesa. I religiosi, comunque, saranno a disposizione per le confessioni dalle ore 16.00 in poi di giovedì santo.

Per Venerdì Santo, 25 marzo 2016, la celebrazione dell’Azione Liturgica, durante la quale si fa la commemorazione della Passione di Cristo, si scopre la Croce e c’è l’adorazione del segno distintivo di ogni cristiano, si svolgerà a partire dalle ore 16.00 del pomeriggio. Nel venerdì santo, in mattinata la Chiesa resterà aperta dalle 8.00 alle 12.00 e i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni.

Sabato mattina nessuna celebrazione e silenzio assoluto,in meditazione sulla morte di Gesù. Invece tutto di riprende sabato sera, 26 marzo 2016, alle ore 23.00 con la Veglia Pasquale, presieduta da padre Antonio Rungi, durante la quale sarà benedetto il nuovo fuoco, il nuovo cero pasquale acquistato quest’anno, sarà cantato il preconio pasquale e a seguire le varie letture bibliche, fino al canto del Gloria che annuncia la risurrezione di Gesù. Poi la benedizione dell’acqua lustrale, la rinnovazione delle promesse battesimali e la liturgia eucaristica della Veglia Pasquale.

Per il triduo pasquale sono attesi diversi fedeli, alcuni dei quali di fuori paese, che trovano comodo l’orario e il luogo per vivere i tre giorni più importanti della liturgia, a stretto contatto con la spiritualità passionista, che nel convento di Itri città, ha un punto di riferimento importantissimo dal 1943.

I cinque padri passionisti che compongono la comunità del Santuario della Civita, con il superiore-rettore, padre Emiddio Petringa, padre Antonio Rungi, vice-superiore, padre Cherubino De Feo, padre Mario Corvino e padre Francesco Vaccelli assicureranno il servizio religioso in questi giorni, ma soprattutto a Pasqua. Nella Chiesa dei Passionisti di Itri, infatti, si celebreranno, il giorno 27 marzo, domenica di Risurrezione due Sante Messe, alle ore 8.00 e alle ore 18.00.

Orario di messe continuative al Santuario della Civita nel giorno di Pasqua e il Lunedì in Albis. Tutto pronto quindi, per vivere questi giorni di spiritualità passionista e pasquale nel Convento di Itri e al Santuario della Civita, ove si svolgerà la Veglia Pasquale nella tarda serata. Chi è interessato a partecipare ai riti pasquali della settimana santa al Convento di Itri o al Santuario della Civita basta mettersi in cammino e raggiungere i luoghi di culto, che sono preparati a festa per la Pasqua 2016.