Frosinone / Bullismo e Cyberbullismo, la Polizia tra i banchi di scuola per informare ed educare

Ambiente Frosinone Scuola

FROSINONE – “Il disagio scolastico tra bullismo e cyberbullismo. I bisogni educativi speciali ed il ruolo dei C.T.S.”, il titolo del convegno a cui hanno preso parte, nel pomeriggio di ieri, martedì 22 marzo 2016, presso l’Istituto A.G. Bragaglia di Frosinone, la psicologa della Questura di Frosinone D.ssa Cristina Pagliarosi ed il Sostituto Commissario Tiziana Belli, a capo della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Frosinone.

L’iniziativa rivolta alla formazione dei docenti delle scuole del capoluogo sul delicato tema del bullismo e del cyberbullismo, è stata affrontata dal D.ssa Pagliarosi sotto il profilo psicologico, riportando in particolare l’esperienza di una classe nella quale si erano verificati episodi di bullismo.

Una simulazione con i ragazzi di comportamenti vessatori, facendo loro interpretare il doppio ruolo di vittima e sopraffattore, ha permesso ai ragazzi di comprendere sulla propria pelle lo stato d’animo di chi li subisce realmente. L’esperimento in classe ha difatti portato ad una inaspettata e positiva conclusione: i bulli hanno chiesto scusa a quei compagni che avevano subito le loro angherie.

Il Sostituto Commissario Belli ha invece affrontato il tema del cyberbullismo illustrando ai docenti i rischi della rete e come educare i giovani all’uso consapevole dei social.