Frosinone / Serie D, un grande Basket Academy vince su Colonna

Frosinone Sport

FROSINONE – Vittoria vitale per la squadra ernica che batte sul finale i romani 70 a 67.

Una prestazione gigantesca quella della scorsa domenica del Basket Academy,  che ha battuto nello scontro salvezza il Colonna Basket 70 a 67, nella nona giornata di ritorno del campionato regionale di serie D, girone B.
Una delle gare più importanti della stagione,  rivelatasi anche una delle più belle, quella portata a casa negli ultimi secondi dalla squadra di coach Calcabrina.

Andrea Fassiotti - Serie D Basket Academy
Andrea Fassiotti – Serie D Basket Academy

Gli ernici sono partiti subito forte, scesi in campo quasi al completo: infatti il capitano Renzi è rimasto in panchina a causa dell’infortunio rimediato in allenamento. Un buon gioco e un ritmo intenso hanno caratterizzato l’inizio della partita, con entrambe le squadre che si sono equilibrate sia in campo che nel punteggio, facendo capire sin da subito che non avrebbero mollato la presa facilmente. Belli i canestri messi a segno da Fassiotti e compagni, anche se non sono bastati a portare in vantaggio i verolani; è stato Colonna, infatti, ad aggiudicarsi il primo quarto per 19 a 24, nonostante lo spettacolare tiro di Lo Sinno sullo scadere che per un soffio non è riuscito ad entrare.

Secondo parziale iniziato sempre al massimo dall’Academy con i primi quattro punti messi a segno da Fassiotti e da (n 16). È sembrata calare la squadra romana,  a cui sono stati fischiati numerose volte i passi, e grazie ai quali il Basket Academy ha continuato a mettere dentro punti, spinto dagli applausi del pubblico sugli spalti. I ciociari sono così riusciti ad aggiudicarsi il secondo parziale per 18 a 16.

Dopo l’intervallo lungo, le due squadre sono ritornate in campo più combattive che mai per riuscire a portare a casa una vittoria importante per la classifica. Il Basket Academy è parso un po’ troppo statico in attacco, infatti solo dopo quattro minuti gli ernici hanno messo a segno i primi punti grazie a Lo Sinno. Sbloccata la situazione, l’Academy non ha tardato a segnare ancora e ad aggiudicarsi anche questo quarto, pur soffrendo la combattività degli avversari.

Ultimo periodo al cardiopalma con entrambe le squadre con le due squadre che si sono rincorse nel punteggio. Due belle triple di Grande e due canestri di Fassiotti hanno riportato in vantaggio i ciociari a quattro minuti dalla fine. Un’impresa apparsa quasi possibile a tre minuti dalla fine per il Basket Academy, se non fosse stato per i canestri consecutivi messi a segno da Colonna che hanno fatto cadere gli ernici sotto i otto punti. L’Academy è riuscita a rimontare e a portarsi con un due punti di vantaggio a un minuto e mezzo dalla fine. Durante l’ultimo giro di orologio le due squadre si non ritrovate 65 pari; i romani sono riusciti a passare in vantaggio, ma a quindici secondi dalla fine, quando la partita sembava persa, una tripla di Grande è riuscita a portare l’Academy in vantaggio e a farle vincere il match 70 a 67.

Basket Academy 70 – Colonna 67

Parziali: 19-24, 18-16, 12-8, 21-19
Bk Academy: Quaresima 8, Giovannone 6, Calicchia, Fassiotti 13, Lo Sinno 10, Pagliaroli, Grande 23, Barile 4, Corsi 3, Malandrucco 3, Bianchi n.e. All. Calcabrina

Colonna: Caruso 8, Ferracci 8, Maiello 2, Piroli, Milani n.e., Gelardis 2, Miglio 5, Taddei 16, Bini 24, Dell’Angelo, Perrone 2, Sirappini n.e. All. Tufano