Formia / Il gruppo MeetUp 5 Stelle pensa già alle prossime “comunarie” e invita i cittadini a iscriversi

Formia Politica

FORMIA – Il gruppo Meetup 5 Stelle di Formia ha emanato un comunicato stampa in merito all’amministrazione Bartolomeo e alla possibilità di elezioni anticipate, invitando tutti i simpatizzanti del M5S ad iscriversi per partecipare alle loro “comunarie” che decreteranno i candidati per la prossima tornata elettorale:

“La situazione di immobilismo dell’attuale giunta comunale di Formia sta danneggiando seriamente le prospettive e lo sviluppo della città. Il nostro accorato invito al Sindaco, di dimettersi, entro il 24 febbraio scorso, per il bene della città è caduto nel vuoto, inascoltato e sbeffeggiato da chi intende il governo della città come mero esercizio di potere piuttosto che come servizio alla comunità.

Adesso c’è un’altra data critica per la giunta, il 31 marzo: entro tale data va approvato il Bilancio preventivo del Comune di Formia, che potrebbe segnare una caduta anticipata dell’Amministrazione Bartolomeo ed il ricorso al Commissario prefettizio. Anche dopo tale data, comunque, altri eventi potrebbero portare alla caduta dell’Amministrazione Comunale prima della sua scadenza naturale con conseguente ricorso a nuove elezioni, forse addirittura nella primavera del 2017.

E’ opportuno dunque, per gli attivisti del M5S, cominciare a guardare per tempo alla prossima scadenza elettorale per affrontarla con impegno e determinazione ed offrire alla Città di Formia l’opportunità di cambiare, una volta e per tutte, il modo di gestire la cosa pubblica, nell’interesse della collettività e non degli interessi e delle ambizioni personali o delle lobby di partito.

Nei prossimi mesi avvieremo una serie di iniziative pubbliche per comunicare con i cittadini allo scopo di delineare in tempo utile un Programma Amministrativo condiviso con la cittadinanza e rispondente alle reali esigenze di una Città in forte crisi di identità, che deve definire e programmare il proprio futuro con una prospettiva almeno a 10/20 anni. Gli incontri saranno aperti a tutti e saranno distribuiti nelle varie parti della città, perché un’Amministrazione a 5 Stelle valorizzerà non solo il centro storico, ma anche e soprattutto le periferie, le zone agricole, gli habitat naturali, i contesti a rilevanza turistica.

Il candidato sindaco e la lista dei candidati consiglieri saranno scelti attraverso le “comunarie” dagli attivisti iscritti al MoVimento 5 Stelle fra tutti i cittadini, iscritti al MoVimento, che rispondano ai ben noti requisiti di candidabilità richiesti dal M5S. Non ci saranno leaders, né protagonisti della vecchia politica. Il candidato Sindaco sarà primus inter pares di un ampio Gruppo di attivisti, motore e forza di un’Amministrazione a 5 Stelle, ciascuno portavoce dei cittadini, ai quali, se eletto, risponderà periodicamente della sua attività.

Nessuno degli attuali attivisti ha alcun diritto di preferenza o prelazione, se non quella eventualmente riconosciutagli dagli iscritti in sede di “comunarie”. In particolare intendiamo fin da ora prevedere che ciascun candidato sottoscriva una lettera di impegni che comprenda anche una sanzione economica in caso di mancato rispetto degli stessi.

Infine gli Assessorati, che saranno ridotti nel numero rispetto a quelli attuali, saranno affidati attraverso bando pubblico a persone politicamente indipendenti, che diano ampia dimostrazione di professionalità e competenza.
Questo è lo schema in base al quale ci muoveremo nei prossimi mesi.
Intendiamo chiaramente offrire alla Città la migliore Amministrazione Comunale possibile, per cui accettiamo da tutti contributi e suggerimenti e soprattutto la più ampia partecipazione, che è l’essenza stessa del M5S.

Invitiamo dunque tutti gli amici e simpatizzanti del M5S che intendano contribuire a questo progetto ad iscriversi per tempo al M5S, se non ancora iscritti, a frequentare ed animare gli incontri che programmeremo e soprattutto a diventarne attivisti iscrivendosi al Meetup Formia 5 Stelle.
A tutti i cittadini di Formia rivolgiamo l’invito a partecipare comunque attivamente ai nostri incontri, per rilevare esigenze e fare proposte e soprattutto confrontarsi con noi e con tutti gli altri cittadini che vorranno mettersi in gioco.

“Meetup” è per definizione incontro pubblico e il simbolo del M5S emblema di quei valori etici, sociali e democratici che intendiamo restituire alla politica.
Partecipare è un diritto e un dovere!

A riveder le stelle.”